Messe Frankfurt parla di digitalizzazione

La tavola rotonda versione digitale dal titolo “Digitalizzazione – Il motore di rilancio dell’Industria”, live lunedì 16 novembre sulla piattaforma SPS Italia Contact Place, è la tappa di avvicinamento alla terza edizione di Forum Software Industriale, prevista nel 2021.
L’evento, promosso dal Gruppo Software Industriale di ANIE Automazione e organizzato da Messe Frankfurt Italia, si pone l’obiettivo di fornire un ulteriore stimolo sulla digital transformation, chiave di rilancio dell’Industria per la ripresa del comparto produttivo del Paese.

Confronto tra gli attori delle più innovative soluzioni tecnologiche
Il dibattito, strutturato su tre momenti verticali, verterà su alcuni temi di grande interesse nell’ambito delle soluzioni software che si utilizzano nella digitalizzazione di prodotti, macchine e processi e saranno inoltre approfonditi alcuni specifici ambiti applicativi come edge e cybersecurity.
Partecipano all’evento, patrocinato da ANIPLA, ASSINTEL, FAST e Confindustria Digitale: 3ds, Alleantia, Beckhoff Automation, Rockwell Automation, Schneider Electric, Servitecno, Siemens, Stormshield, Techsol, Var Group.

Intelligenza artificiale. Tecnologie e applicazioni industriali.
In occasione dell’evento verrà presentato il nuovo White Paper del Gruppo Software Industriale di ANIE Automazione, redatto in collaborazione con gli Osservatori Artificial Intelligence e Industria 4.0 del Politecnico di Milano. Il documento, “Intelligenza artificiale. Tecnologie e applicazioni industriali”, realizzato nell’ambito delle iniziative volte a promuovere l’utilizzo delle nuove tecnologie dopo quelli sul Software Industriale e il ROI 4.0, sarà disponibile in formato digitale dopo la presentazione.
L’intelligenza artificiale (AI) ricopre un ruolo chiave nella trasformazione digitale dell’industria manifatturiera. Oggi le aziende si trovano a dover gestire una mole crescente di dati, generati dai nuovi paradigmi operativi, che l’AI è in grado di elaborare ed interpretare, valutando milioni di potenziali scenari per individuare la soluzione ottimale rispetto alla funzione obiettivo. Questo concetto trova applicazione pratica in molti ambiti industriali, da design e ingegnerizzazione, alla produzione, alla sempre più complessa gestione della supply chain.
L’idea di un libro bianco sull’AI applicata al mondo industriale nasce con lo scopo di creare un elemento di supporto agli imprenditori e ai manager del comparto industriale per comprendere le possibilità attuali e future che si possono indirizzare nell’ambito dei processi di fabbrica. Il libro non vuole essere un trattato sull’AI in generale, ma vuole dare delle indicazioni pragmatiche e direttamente fruibili per fornire degli spunti di possibili adozioni operative nelle aziende industriali.

Link per assistere alla diretta “Digitalizzazione – Il motore di rilancio dell’Industria”