Lavorazioni meccaniche di alta precisione

L'amministratore unico Massimiliano Butera

L’amministratore unico Massimiliano Butera

Lavorazioni meccaniche di precisione e qualità, soprattutto per settori ad alto valore aggiunto. Dopo oltre tre decenni di attività, Meccanica Butera mantiene questa forte specializzazione, che conta sulle competenze di addetti esperti e su macchinari all’avanguardia. Oggi alla guida dell’azienda varesina c’è la seconda generazione della famiglia, a cui appartiene l’amministratore unico Massimiliano Butera. Lo abbiamo incontrato in occasione della recente edizione di Fornitore Offresi, che ha avuto luogo a Erba dall’11 al 13 febbraio scorsi.

Sig. Butera, Le chiedo un commento “a caldo” sulla Sua esperienza a Fornitore Offresi 2016…

Le impressioni raccolte in questa edizione, la seconda consecutiva in cui abbiamo esposto, sono molto positive. Il numero e la qualità dei contatti sono stati superiori all’edizione precedente, dove già avevamo posto le basi per ottenere tre ordini importanti.
Per quest’anno ci sono quindi tutti i presupposti per fare ancora meglio. Erba è in una posizione geografica strategica, vicina a diversi distretti industriali lombardi per noi fonda-mentali, dalla meccanica all’arredamento.

Qual è la peculiarità del vostro approccio produttivo?

Lavoriamo soprattutto per aziende medio-piccole su lotti limitati. Si tratta di ordini più complessi da gestire, ma in cui riusciamo a esprimere al meglio le nostre competenze. Siamo infatti specializzati in lavorazioni di precisione e di qualità. Riusciamo comunque a mantenere dei prezzi competitivi, trovando di volta in volta la soluzione più conveniente per il cliente e sfruttando al meglio le diverse tecnologie che abbiamo a disposizione.

Particolare di tranciatura

Particolare di tranciatura

Può descrivere le vostre lavorazioni principali?

Sono la tranciatura e stampaggio di lamiera a freddo, l’imbutitura, la carpenteria e il taglio laser. Possiamo contare su un’esperienza di 37 anni di attività e 10 addetti altamente qualificati, tra cui un tecnico che lavora con noi dal 1983.
Le presse a frizione eseguono lavorazioni di tranciatura stampaggio lamiere, con stampi a blocco o progressivi, su diversi metalli, come acciaio al carbonio, acciaio inox, alluminio, ottone e rame. Alcune presse del nostro parco macchine sono in grado di svolgere anche lavorazioni a transfer.

Particolari copriventola motore realizzati con la lavorazione di imbutitura

Particolari copriventola motore realizzati con la lavorazione di imbutitura

Il reparto imbutitura lamiere esegue lavorazioni su diversi materiali. Riusciamo a ottenere anche particolari complessi, senza dover ricorrere a imbutiture lamiere a più passaggi. Grazie a quattro macchinari di grande tonnellaggio siamo una delle poche aziende ancora capaci di rispondere alle esigenze di clienti e settori che richiedono lavorazioni su prodotti di grandi dimensioni. La piegatrice 160 Ton. per 3 metri a controllo numerico, con il supporto del Laser CY 6000 Plus, ci consente di eseguire raffinate lavorazioni di carpenteria in acciaio inox e in ferro. Il reparto carpenteria non si limita a curare dettagli e rifiniture, ma può realizzare interamente il prodotto, assemblando le parti di movimento, la motorizzazione e le varie componenti, come richiesto dal disegno del cliente.

Quando avete introdotto il taglio laser?

Nel 2010. Siamo stati tra i primi ad adottare il taglio laser a fibra ottica. Fu un rischio, perché era una novità assoluta. Invece si è rivelata presto un’intuizione vincente, che ci ha consentito di anticipare il mercato, proponendo prima di altri una tecnologia che è diventata molto richiesta e che oggi è un nostro cavallo di battaglia. CY Laser 6000 Plus è una macchina italiana a fibra ottica che rappresenta la vera avanguardia del settore per il taglio laser lamiera. Ci permette di effettuare lavorazioni di alta qualità su pressoché tutti i materiali, in minor tempo, sfruttando le dimensioni del nostro piano di lavoro (4m x 2m), superiori rispetto alle macchine standard (3m x 1,5m).

A quali settori vi rivolgete soprattutto?

Meccanica e arredamento in primo luogo. Ma lavoriamo molto anche per l’ascensoristica, l’illuminotecnica e l’elettrotecnica, oltre che per i costruttori di macchine per il processo e il confezionamento alimentare. Un’altra delle nostre attività è la lavorazione in conto terzi per grandi realtà che operano nei settori della tranciatura e dello stampaggio.

L'azienda produce molti particolari per grandi marchi del design made in Italy

L’azienda produce molti particolari per grandi marchi del design made in Italy

Che obiettivi avete per il 2016?

Vogliamo incrementare il fatturato di circa il 20%. Siamo piuttosto ottimisti sulla possibilità di crescere. Dallo scorso dicembre sembra che l’aria sia davvero cambiata e gli indicatori economici danno buoni segnali. Abbiamo in casa molto lavoro, pur seguendo il solo mercato lombardo. Più che aumentare la quantità di lavoro, ci interessa affinare ulteriormente la qualità e la precisione delle nostre lavorazioni.

La situazione generale è almeno più rosea di qualche anno fa…

Sì, anche noi nel 2012 abbiamo dovuto ripensare l’azienda, riorganizzarci internamente e finalmente ripartire. In questa nuova fase abbiamo imparato a dedicarci con costanza anche all’attività di comunicazione e immagine. Siamo presenti su tutti i principali social network, sviluppiamo campagne di web marketing, abbiamo un sito costantemente aggiornato e interattivo. Credo che non siano molte, in Italia, le officine meccaniche della nostra dimensione così impegnate su questo fronte.

di Alessandro Bignami