Hexagon porta avanti la transizione verso l’Advanced Manufacturing

Hexagon Digital Manufacturing

 

 

Nonostante si parli di industria 4.0 già dal 2011, la trasformazione digitale del settore produttivo non è ancora arrivata a compimento. Le tecnologie che consentono di sfruttare i dati in maniera efficiente, fare evolvere l’interazione uomo-macchina verso una sempre maggiore autonomia e connettere il digitale al reale sono disponibili, ma per trarne il maggiore vantaggio è necessario integrarle in una nuova visione della produzione.

Secondo un’indagine eseguita dall’agenzia di ricerca Forrester insieme a Hexagon, il 97% delle aziende manifatturiere incontra difficoltà legate alla produttività e alla collaborazione, il 98% ha problemi nella gestione e nello sfruttamento dei dati e l’81% riconosce l’importanza di prendere decisioni corrette nelle prime fasi del ciclo di sviluppo.

Per questo Hexagon ha scelto di integrare la propria offerta, in modo da offrire una soluzione completa per la produzione intelligente: dalla progettazione alla produzione al controllo qualità.

Poter sfruttare i dati raccolti in ognuna di queste fasi all’interno di un digital feedback loop consente di informare la progettazione e la produzione dei dati raccolti a valle e quindi di adeguarle, effettuando correzioni e modifiche, fino ad ottenere l’eccellenza.

 

Hexagon a Mecspe 2024

Hexagon ha portato a MECSPE la propria visione della produzione intelligente, per sostenere le aziende che non vogliono semplicemente avvalersi della tecnologia, bensì vogliono trarne il massimo vantaggio per crescere e rimanere competitive nell’attuale scenario. Tutto questo consente alle aziende manifatturiere di ottimizzare la produzione, di migliorare la collaborazione tra i team aziendali, di sfruttare l’automazione per i task ripetitivi, riducendo i costi e gli sprechi e avvicinandosi così ai criteri di sostenibilità ambientale ed economica in vista dell’evoluzione verso Industria 5.0.

A Mecspe 2024 Hexagon ha poresentato alcune delle proprie ultime soluzioni in ambito CAE, CAD-CAM, metrologia:

  • Software suites dedicate a specifici ambiti applicativi, tra cui: Virtual Manufacturing, Mold & Die, Additive Manufacturing
  • La piattaforma Nexus, volta ad integrare le fasi di progettazione, produzione e ispezione in maniera aperta, collaborativa e connessa
  • Alcune novità assolute relative ai sistemi di misura robotizzati e ai sensori ad alta risoluzione per la verifica metrologica di superfici
  • Un nuovo scanner a luce strutturata con scansione ottica 3D funzionalità uniche di risoluzione e copertura del pezzo variabili.

“Siamo lieti di poter offrire al mercato soluzioni di affiancamento tecnologico che faranno evolvere le aziende manifatturiere per mantenere la competitività”, ha spiegato Luca Ruggiero, Managing Director Sales Italy. “Grazie alle nostre tecnologie possiamo rendere efficiente e connesso il processo di progettazione, produzione e controllo dimensionale di ogni azienda, promuovendo la collaborazione e l’uso intelligente dei dati lungo tutto il processo”.

Share Post