Global Industrie 2024 risponde alle sfide dell’industria di domani

Global Industrie

 

 

Simbolo della reindustrializzazione, la fiera Global Industrie – che si svolgerà a lunedì 25 a giovedì 28 marzo 2024 a Paris Nord Villepinte – vuole fornire alle aziende soluzioni concrete, coinvolgendole, riunendo e unendo l’intera industria, il suo intero ecosistema, la sua catena del valore e i suoi mercati utilizzatori, per un periodo di quattro giorni. Insieme a loro, Global Industrie risponderà alle molteplici sfide che l’industria deve affrontare (transizione ambientale ed ecologica, assunzioni, formazione alla responsabilità sociale e societaria, finanziamenti, Industria 5.0, ecc.)

Global Industrie è un evento centrale che si svolge sotto l’alto patronato del Presidente francese Emmanuel Macron e fa eco alle varie misure istituzionali adottate per promuovere l’industria in termini di riduzione delle emissioni di carbonio, attrattività dei posti di lavoro, investimenti, ecc.

L’importanza di questo evento è dimostrata anche dalla presenza di vari ministri e rappresentanti eletti all’edizione 2024, tra cui il Ministro delegato all’Industria.

Inoltre, questa sesta edizione beneficerà della rinnovata presidenza di Nicolas Dufourcq, CEO di Bpifrance.

“Non abbiamo mai visto un tale incremento di progetti industriali. Ecco perché Global Industrie, di cui ho accettato di essere presidente, è di fondamentale importanza. Perché è l’evento in cui si svolgono gli incontri che cambiano le aziende”, ha dichiarato Nicolas Dufourcq, CEO di Bpifrance e Presidente di Global Industrie 2024.

Vetrina delle regioni e del know-how francese, l’evento ospiterà 2.300 espositori, distribuiti in 15 settori, che potranno essere contattati per sviluppare il proprio business e creare nuove sinergie con investitori o fornitori al fine di costruire l’industria di domani.

Dimostrazioni ed esperimenti saranno al centro della fiera, con oltre 1.500 macchine che permetteranno ai visitatori di comprendere innovazioni e processi industriali all’avanguardia. Sarà anche l’occasione per individuare le tendenze e i segnali che trasformeranno l’industria di domani. I GI Awards, dal canto loro, metteranno in evidenza le scoperte più innovative individuate tra gli espositori.

“La Global Industrie è orgogliosa di sostenere l’intera comunità industriale in un’edizione parigina all’insegna dell’unità, della riconquista e delle nuove sfide”, ha dichiarato Sébastien Gillet, direttore della Global Industrie.

 

Global Industrie

 

I temi della formazione, dell’occupazione e della femminilizzazione dell’industria restano centrali per la reindustrializzazione e la sua sostenibilità. La Global Industrie presenterà una serie di attività e strutture progettate per “rendere l’industria attraente” per questa giovane generazione che diventerà il futuro talento dell’industria.

GI Avenir e il Golden Tech, il concorso per l’eccellenza industriale, saranno gli strumenti utilizzati per rendere attraenti i posti di lavoro e soddisfare le esigenze di reclutamento. Per questa edizione 2024 sono attesi più di 5.000 giovani e persone in cerca di lavoro.

“Per consentire all’industria di tornare al centro della scena, dobbiamo davvero rimettere sotto i riflettori i nostri eroi ed eroine industriali”, ha commentato Roland Lescure, Ministro delegato all’Industria.

Numerose aree di discussione offriranno opportunità di informazione, scambio e monitoraggio tecnologico sui temi dell’industria di domani. Il Big Stage affronterà temi industriali chiave, mentre le aree di pitch (nelle aree Golden Tech e Avenir e nei diversi villaggi) offriranno testimonianze di prima mano, feedback e presentazioni di nuove tecnologie.

“Global Industrie è un punto d’incontro annuale fondamentale dove le persone vengono a fare cose, a mostrare cose e a impegnarsi in un progetto comune: l’industria”, ha concluso Gillet.

Share Post