Regione Lombardia: pubblicato il bando per l’internazionalizzazione delle PMI

Regione Lombardia

La Regione Lombardia pubblica il bando “Linea Internazionalizzazione 2021-2027. Progetti per la competitività sui mercati esteri” sostiene lo sviluppo dell’internazionalizzazione delle PMI, consentendo una crescita di competitività delle imprese lombarde sui mercati globali e contribuendo alla valorizzazione delle eccellenze e delle filiere lombarde.
I criteri del bando sono stati approvati con delibera di Giunta regionale n. 7202 del 24 ottobre 2022. Il bando è stato approvato con decreto n. 19050 del 23 dicembre 2022.

Per consultare e scaricare il bando e per consultare le FAQ aggiornate al 17 febbraio 2023: Linea Internazionalizzazione 2021-2027.

Sono ammissibili progetti di sviluppo internazionale per avviare o potenziare la presenza delle PMI nei mercati esteri in maniera strutturata e integrata.
I progetti devono afferire alla sede operativa ubicata in Lombardia e possono riguardare:
a) promozione di nuovi servizi e modelli di networking, e-commerce e promozione anche basati sul ricorso alle tecnologie digitali per lo sviluppo e il rafforzamento della propria posizione sul mercato internazionale
b) partecipazioni a manifestazioni fieristiche di livello internazionale che si svolgono in Italia e/o all’estero, anche virtuali
c) servizi per la promozione dell’export (es. consulenza di un Export Business Manager), servizi per la transizione digitale e di promozione dell’impresa sui mercati esteri (comunicazione, advertising, etc.).

Possono presentare domanda di partecipazione le PMI – Piccole Medie Imprese ai sensi dell’allegato 1 del Regolamento (UE) n. 651/2014 del 17 giugno 2014 che abbiano i seguenti requisiti:

  • siano regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese con almeno due bilanci approvati alla data di presentazione della domanda al bando attuativo
  • abbiano una sede operativa in Lombardia al momento della concessione dell’agevolazione.

Dotazione finanziaria: 7,050 milioni di euro, incrementabili fino a 15 milioni.

L’agevolazione è concessa ed erogata fino al 100% delle spese ammissibili di cui:

  • 80% sotto forma di finanziamento agevolato
  • 20% sotto forma di contributo a fondo perduto.

L’agevolazione può essere compresa tra un minimo di euro 35.000 ed un massimo di euro 350.000.

Il tasso nominale annuo di interesse applicato al finanziamento agevolato è fisso ed è pari allo 0%.

La durata del finanziamento è compresa tra 3 e 6 anni, con un periodo di preammortamento massimo fino all’erogazione del saldo e in ogni caso non superiore a 24 mesi.

La domanda dovrà essere presentata dalle ore 10.30 del 28 febbraio 2023 fino a esaurimento della dotazione finanziaria esclusivamente sulla piattaforma bandi online. Per fare domanda, inserire nel campo “Cerca bando” il codice bando RLO12022029064.

La modulistica e il fac simile della Scheda tecnica di progetto sono disponibili sul sito di Finlombarda: Bando linea internazionalizzazione 2021-2027.

Le domande saranno selezionate tramite una procedura valutativa a sportello (art. 5/III del D.Lgs n.123/1998) secondo l’ordine cronologico di ricezione delle stesse su Bandi online.
Le domande sono oggetto prima di verifica del rispetto dei requisiti di ammissibilità (formali e soggettivi) e poi di un’istruttoria di merito composta da una valutazione tecnica e da una valutazione economico-finanziaria.

Share Post