Hannover Messe punta i riflettori sulla produzione intelligente e sostenibile

Hannover Messe

 

Hannover Messe, dal 17 al 21 aprile 2023 riunirà oltre 4.000 aziende dell’industria meccanica, elettronica ed elettrotecnica, del comparto energetico, del software e dell’IT che, tutte insieme, rappresentano un ecosistema industriale volto all’ottimizzazione del nostro modo di produrre, collaborare e fare business.

“Con il tema conduttore ‘Industrial Transformation – Making the Difference’, Hannover Messe 2023 dimostrerà come le aziende espositrici possono fare la differenza, quali cambiamenti possono introdurre e quali innovazioni stanno sviluppando nell’ottica di un’industria a impatto ambientale zero”, dice Hubertus von Monschaw, Global Director di Hannover Messe presso Deutsche Messe. “È una call to action per gruppi aziendali, PMI e startup, ma anche per il mondo della scienza e della politica. Dobbiamo lavorare tutti insieme per garantire prosperità e futuro alla nostra produzione industriale e per proteggere il nostro ambiente”.

I settori espositivi di Hannover Messe 2023 sono sette: Automation, Motion & Drives, Digital Ecosystems, Energy Solutions, Engineered Parts & Solutions, Future Hub, Compressed Air & Vacuum, Global Business & Markets. Nel loro ambito saranno illustrate le più importanti tendenze industriali del momento: Industria 4.0, produzione a emissioni zero, intelligenza artificiale e apprendimento automatico, gestione energetica, celle a combustibile e idrogeno.

Aziende globali quali Autodesk, Bosch, Dassault Systèmes, Microsoft, NOKIA, Salzgitter, ServiceNow, Schneider Electric e Siemens si affiancheranno ad altre aziende come Beckhoff Automation, GP Joule, Festo, Harting, ifm, Kaeser Compressors, Pepperl+Fuchs, Phoenix Contact, Rittal, SEW e Ziehl-Abegg. Famosi istituti di ricerca come il Fraunhofer e il Karlsruhe Institute for Technology (KIT) tracceranno soluzioni industriali per il futuro e più di 300 start-up di vari ambiti tecnologici presenteranno innovazioni dal potenziale dirompente. 

Le ditte espositrici di Hannover Messe offriranno un quadro completo delle possibilità che la tecnologia offre all’industria di oggi e di domani spaziando dalla digitalizzazione di articolati processi di produzione all’utilizzo dell’idrogeno per l’azionamento di interi impianti produttivi, all’impiego di software per la rilevazione e la riduzione dell’impronta di carbonio. 

Paese Partner di Hannover Messe 2023 è l’Indonesia, la maggiore potenza economica dell’area ASEAN. Con lo slogan “Making Indonesia 4.0 – Connect to Accelerate”, la Collettiva nazionale indonesiana accoglierà nel padiglione 2 circa 150 aziende, che illustreranno capacità industriali, zone economiche speciali, opportunità immobiliari per investitori esteri, oltre a programmi per l’istruzione e risorse umane del più grande Paese insulare del mondo. 

Share Post