A.T.O.M. racconta i vantaggi dei prodotti Hoffmann

Hoffmann
A.T.O.M. Srl di Cureggio, Novara, è una delle prime officine meccaniche italiane ad aver installato GARANT Automation Basic

A.T.O.M. SRL, officina meccanica di Cureggio (NO), è cliente di Hoffmann Group dal 2003 ed è una delle prime aziende italiane ad aver adottato il sistema di caricamento automatizzato su macchine utensili GARANT Automation Basic. Ugo Baronti, socio e responsabile della produzione dell’azienda che già dagli anni Novanta ha introdotto al suo interno sistemi di automazione, racconta i vantaggi di GARANT Automation Basic, tra cui una maggiore reattività alle richieste del mercato e la possibilità di investire il tempo dei propri collaboratori in attività a più alto valore aggiunto.

A.T.O.M. SRL è una piccola-medio azienda del novarese che non ha di certo aspettato l’ultimo momento per innovare i propri processi di produzione. Anzi. Già intorno agli anni ’90, l’azienda guidata dal padre Luciano Baronti e in seguito da Ugo e i suoi fratelli, Giovanni e Antonio, ha introdotto dei sistemi di automazione, inserendo le prime macchine con i cambi pallet. 

“Sapevamo che anche una minima automazione avrebbe migliorato il processo produttivo”, ha affermato Ugo Baronti. Non solo, nel 2007 l’azienda ha poi introdotto la prima linea in FMS con cambi pallet multipli e nel 2018 il primo robot antropomorfo per il caricamento. Un percorso di miglioramento continuo che infine ha portato all’adozione del sistema di caricamento automatizzato su macchine utensili GARANT Automation Basic.

Se una volta l’automazione era appannaggio della grande industria e dell’automotive, sinonimo di grandi lotti e continuità produttiva, oggi rappresenta un’opportunità anche per le PMI.

Baronti ricorda quanto all’inizio sia stato difficile trovare un prodotto adatto alle lavorazioni su piccole e medie serie: “non c’era nulla sul mercato, ma grazie a tecnologie più semplici e accessibili a tutti, utilizzare sistemi di automazione ora è vantaggioso anche su piccoli lotti. Con GARANT Basic, Hoffmann Group ha unito semplicità d’uso, economicità del sistema e utilizzo su piccoli lotti, rendendo possibile l’automazione anche nelle PMI”.

Hoffmann
Ugo Baronti, socio e responsabile della produzione di A.T.O.M. Srl con GARANT Automation Basic

Cosa fare se un’officina meccanica dispone di una macchina molto versatile e complessa, ma datata? Era proprio questo il caso di A.T.O.M. SRL, che voleva automatizzare la sua Mazak Integrex per farla lavorare su turni non presidiati, o con gli operatori presenti ma svincolati dalle attività di caricamento. In GARANT Basic, Baronti ha individuato la soluzione: la possibilità di integrare il sistema a una macchina meno recente a un prezzo vantaggioso lo ha convinto definitivamente.

Ugo Baronti non ha alcun dubbio sul più importante vantaggio di GARANT Basic. Già poche settimane dopo l’installazione, ha avuto modo di metterlo alla prova, rispondendo alla richiesta di un cliente di anticipare la produzione di alcuni componenti “Se non avessi avuto GARANT Automation Basic da far lavorare sabato e domenica non avrei potuto soddisfare la richiesta”, afferma Baronti. “La velocità di attrezzamento del sistema ci ha permesso di realizzare i pezzi solo con un cambio pinze e il caricamento dei programmi sulla macchina utensile. Questo è stato il primo goal segnato dal sistema”. Non solo, gli operatori che prima eseguivano semplici attività di carico e scarico, ora sono maggiormente impegnati nel processo di controllo qualità dei pezzi. “È come prendere due piccioni con una fava: si sfrutta la macchina e si impiega la risorsa umana in attività a più alto valore”.

Oltre alle caratteristiche tecniche e ai vantaggi di GARANT Automation Basic, anche la storia, la reputazione e le competenze di Hoffmann Group hanno fatto la differenza nella scelta di Baronti che ha particolarmente apprezzato lo studio di fattibilità realizzato, senza impegno, prima dell’offerta commerciale e la capacità dei consulenti di Hoffmann Group di adattare la soluzione all’impianto esistente. “A differenza di tanti piccoli integratori che oggi ci sono e domani non si sa, avere un nome dietro come Hoffmann Group è anche un motivo di scelta. Se questo sistema è stato introdotto nel suo catalogo è perché sicuramente ci crede e perché l’automazione, del resto, è il futuro”.

Hoffmann
GARANT Automation Basic al lavoro presso l’officina meccanica A.T.O.M. Srl di Cureggio, Novara
Share Post