Una macchina per la termoformatura di controporte frigorifero

Sew Eurodrive

QS Group S.p.a. è un’azienda italiana con sede a Cerreto d’Esi (AN- Italia) che, grazie alla grande esperienza e il know-how acquisiti in 50 anni di attività, si posiziona fra i più importanti player mondiali nella progettazione e realizzazione di impianti customizzati per il settore dell’Elettrodomestico, Automotive, Pharma e Fashion.

Organizzata in due macro Aree (Pre-Fabrication e Fabrication), una delle principali forze della QS Group è senza dubbio la capacità di fornire soluzioni “chiavi in mano” per il settore dell’elettrodomestico bianco, permettendo così al cliente di ottenere benefici sia in termini economici sia derivanti dall’avere un’interfaccia unica nella realizzazione del progetto. 

“Avere un’unica interfaccia per tutte le esigenze del processo produttivo è un plus di inestimabile valore per il cliente finale ma non è da tutti fornire questo servizio”, sottolinea Michele Porcarelli, General Manager presso QS Group. “Le strategie industriali, negli anni, hanno permesso una forte crescita di QS Group, rafforzando la capacità di fornire soluzioni chiavi in mano per il settore dell’elettrodomestico e i sistemi di handling”.

Oltre all’elettrodomestico bianco, che ha da sempre rappresentato il settore principale della QS Group, l’azienda ha sviluppato negli anni la sua presenza in diversi settori industriali quali: automobilistico, alimentare, farmaceutico, chimico e meccanico in generale. Grazie alla nascita di filiali e uffici di rappresentanza in diversi Paesi nel mondo (filiali in Turchia e Cina e uffici di rappresentanza in America e India), QS Group sta aumentando la sua presenza all’estero perseguendo l’obiettivo di internazionalizzazione aziendale. 

Inoltre nel corso degli ultimi anni l’azienda ha dedicato molte risorse al reparto R&D per sviluppare soluzioni sempre più dedicate all’Industry 4.0, in modo da rendere gli impianti sempre meno energivori e più controllabili. 

  1. Bisogno di QS Group S.p.a.:

Al pari di Sew-Eurodrive che nel corso degli ultimi anni ha intrapreso un cammino verso la sostenibilità con un approccio sistemico e trasparente, in grado di sviluppare un forte orientamento anche all’innovazione e alla tecnologia, anche la politica e l’etica di QS Group sono ancora più attente alla sostenibilità del proprio prodotto.

Per questo motivo l’azienda, seguendo le richieste di mercato dei produttori di elettrodomestici (ossia riduzione materia prima impiegata, energy saving, migliore omogeneità degli spessori del prodotto finito, migliore qualità del rifilo perimetrale, maggiore compattezza dell’impianto, nonché incremento della produttività), QS Group ha ideato, sviluppato e brevettato una nuova tipologia di macchina dedicata per la termoformatura di controporte frigorifero che permette di avere un saving energetico (riduzione consumi energetici del 20% rispetto ad una tecnologia tradizionale), un saving del materiale (riduzione materia prima dal 10 al 35%) e un’elevata produttività, mantenendo, e per certi aspetti anche migliorando, la qualità del prodotto finale.

La nuova soluzione, insieme ad un nuovo tipo di concetto stampo, e di un nuovo processo di termoformatura è riuscita a soddisfare quanto richiesto dal mercato: in particolare il nuovo impianto è in grado di produrre controporte in plastica di frigorifero (la parte interna della porta) partendo da un semilavorato che è coil di qualsiasi materiale termoplastico mediante un processo di termoformatura. 

  1. La soluzione di SEW-Eurodrive e relativi vantaggi

“SEW-Eurodrive – continua Michele Porcarelli – ci ha supportati fin dall’inizio dell’ideazione di questo impianto, partecipando allo studio della complessa cinematica dei movimenti della stazione di formatura anche con simulazioni FEA e per il suggerimento della migliore soluzione da utilizzare per ottenere gli obbiettivi prefissati”.

Tutti i movimenti elettromeccanici sono stati realizzati per mezzo di motoriduttori della serie K, della serie F e PSF/BSF con motorizzazioni servosincrone CMP/CPMZ o asincroni/servoasincroni della serie DRL/DRN.

Per quanto concerne invece la parte elettronica, sono stati impiegati i convertitori di frequenza Movidrive® modular al fine di poter gestire fino a 64 assi per linea. Tutti gli inverter sono stati gestiti attraverso MOVI-C® Controller UHX65 grazie al quale è possibile ottenere maggiore libertà nella parametrizzazione, con meno sforzi di programmazione. Infine grazie ai moduli MOVIKIT® mutimotion e alla piattaforma software MOVIRUN® è stato possibile ridurre anche i costi e la complessità.

Grazie all’impiego di MOVI-C siamo riusciti a garantire al nostro cliente maggiore flessibilità e semplicità in quanto la piattaforma modulare di automazione unisce elettromeccanica digitalizzata a un software intuitivo per un rapido engineering”, afferma Valerio Alfonso Pierfelice, Application Engineering Consultant presso il Drive Center di Caserta di Sew-Eurodrive Italia. “Ma non solo: MOVI-C® ha garantito anche maggiore efficienza in quanto consente di interloquire direttamente con un unico fornitore, con conseguente risparmio di tempi e costi”.

“Mediante l’integrazione dei prodotti SEW-Eurodrive – conclude Michele Porcarelli – abbiamo raggiunto l’obiettivo di aumentare l’efficienza energetica, minimizzare l’impatto ambientale e adottare misure adeguate per ridurre i consumi energetici, senza pregiudicare però l’elevata disponibilità dei processi”.

Share Post