Tra le tecnologie di OMRON presenti alla fiera RoboHeart di Milano ci sono stati robot mobili e collaborativi, come il cobot saldatore EasyArc e il cobot pallettizzatore i-Pallet. Ma allo stand dell’azienda è stato soprattutto possibile avere una panoramica esclusiva dell’ecosistema OMRON, pensato per offrire soluzioni pratiche per migliorare la produzione, rendendola flessibile e intelligente, in ogni mercato, dal food & beverage al pharma, dall’automotive alla ceramica.
OMRON è stato tra i protagonisti di RobotHeart – il nuovo progetto espositivo dedicato al mondo della robotica ospitato da 33.BI-MU, biennale internazionale della macchina utensile, che si è tenuta a Ottobre a Fiera Milano Rho.
La partecipazione di OMRON a questa fiera si è coniugato perfettamente con i valori Shaping the Future 2030, la visione a lungo termine dell’azienda per uno sviluppo sostenibile della robotica, tecnologia determinante per il miglioramento della qualità della vita dell’uomo.
“Partecipare a RobotHeart è stato naturale per OMRON che può mostrare al settore la propria offerta di robotica fissa, mobile e collaborativa così come la grande expertise maturata nel tempo e costantemente migliorata sul campo, al fianco di partner e clienti, e volta a promuovere una produzione sempre più intelligente, efficiente e sicura”, ha spiegato Chiara Rovetta, Field Communication Coordinator di OMRON. “Inoltre, a RobotHeart abbiamo presentato in generale la nostra strategia integrata, indispensabile per rispondere alle grandi sfide che l’automazione industriale si trova oggi ad affrontare, e la nostra visione Shaping The Future 2030, volta a plasmare una società migliore”.
Al centro delle proposte di OMRON per affrontare le sfide più attuali, le soluzioni innovative per la Flexible Manufacturing sviluppate insieme ai partner tecnologici Guidetti Technology e Alfacod, rispettivamente EasyArc, robot collaborativo esperto in saldatura, e i-Pallet, il cobot specialista della pallettizzazione con una soluzione di Alfacod che integra la robotica collaborativa con la tecnologia RFID per svolgere inventari massivi in pochissimi secondi.
EasyArc e i-Pallet sono stati realizzati per rendere la produzione più efficiente, agile e flessibile e sgravare i colleghi umani dai compiti più ripetitivi, lasciandoli liberi di usare tutto il proprio potenziale per lavori più creativi. Inoltre, come tutte le soluzioni OMRON, contribuiscono alla riduzione dei consumi energetici e a un OEE maggiore, consentendo a ogni categoria di azienda produttiva di entrare nel futuro dell’era digitale.
EasyArc è un cobot per la saldatura sviluppato insieme a Guidetti Technology, azienda di Modena con più di 50 anni di esperienza nella vendita, installazione e assistenza di impianti per la saldatura. È quindi una macchina sviluppata da saldatori per saldatori che ha l’obiettivo di assistere e affiancare gli addetti alla saldatura nei compiti più ripetitivi, garantendo una produzione precisa e costante con un altissimo livello qualitativo.
i-Pallet è invece il cobot per la pallettizzazione e il trasporto autonomo dei materiali che OMRON ha sviluppato in collaborazione con Alfacod, uno dei principali system integrator italiani di soluzioni tecnologiche di identificazione automatica e data capture nell’ambito della robotica collaborativa, nonché Omron Solution Partner nel settore della verifica della qualità di stampa dei codici a barre e della visione e ispezione per il controllo qualità delle etichette e dei prodotti. Il cobot i-Pallet integra la tecnologia RFID di Alfacod che permette di identificare in modo rapido e accurato i prodotti, dotati di tag RFID, da impilare sul pallet.
Alfacod ha realizzato un’applicazione per l’identificazione massiva in RFID di prodotti, pallet, attrezzature e tanto altro, attraverso l’allestimento dei robot mobile Omron con lettori di etichette in radiofrequenza UHF.
L’obiettivo principale delle aziende che hanno scelto questa soluzione era quello di svolgere inventari massivi e identificare grandi quantità di prodotti in pochissimo tempo e con grande precisione, aggiornando in tempo reale scorte e giacenze nel gestionale di magazzino.