Igus acquisisce la quota di maggioranza in Commonplace Robotics

Igus

igus, lo specialista delle motion plastics continua ad investire per ampliare le proprie attività in ambito Automazione Low Cost (LCA). Ha infatti appena acquisito le quote di maggioranza di Commonplace Robotics, nota azienda tedesca con sede a Bissendorf vicino a Osnabrück. In qualità di integratore, Commonplace Robotics è specializzata nella produzione di software e sistemi di controllo intuitivi, nonché nell’elettronica di potenza per la robotica, sia per l’industria sia per il mondo dell’istruzione. Le due aziende collaborano intensamente già da sei anni e, tra le altre cose, hanno sviluppato il sistema di controllo igus Robot Control (iRC), che integra i componenti cinematici igus a basso costo.

La Commonplace Robotics è stata fondata 11 anni fa dal Dott. Christian Meyer che, allora, lavorava ancora presso il ramo Production Engineering & Automation del Fraunhofer Institute. Il nome “Commonplace Robotics” dice tutto: l’obiettivo dell’azienda era di rendere l’integrazione e il funzionamento dei robot così convenienti e così facili da farli divenire “comuni” – utilizzati e diffusi ovunque. I primi prodotti con sistema di controllo ed elettronica di potenza proprietaria sono stati dei robot per l’insegnamento. Nel 2016, Christian Meyer si rivolge a igus perché capisce che i componenti robotici proposti da igus corrispondono alla sua definizione del termine “comune”: convenienti, semplici e adatti ai più svariati utilizzi in ambito industriale. Da allora le due aziende hanno sviluppato congiuntamente prodotti come il sistema di controllo iRC (igus Robot Control), un attuatore e il cobot ReBeL. Grazie all’elevato livello di integrazione verticale di Commonplace Robotics – dal firmware e dal software fino alla costruzione dell’armadio elettrico passando dall’assemblaggio dei circuiti stampati – nuovi sviluppi potranno essere intrapresi molto rapidamente.

“Molti clienti si meravigliano di poter eseguire semplici compiti robotici in soli 30 minuti senza alcuna conoscenza di programmazione”, spiega Frank Blase, CEO di igus GmbH. “Siamo felici che, dopo un periodo di intensa collaborazione, sia ora possibile approfondire ulteriormente le attività relative all’automazione a basso costo”.

Con questa acquisizione, Commonplace Robotics e igus combinano le loro forze innovatrici. Dr. Christian Meyer: “Non vediamo l’ora di realizzare progetti tecnologici entusiasmanti con igus. La piattaforma RBTX per la robotica low cost, gestita da igus, porta ogni giorno nuove necessità dai clienti di tutti i settori industriali. Molte di queste possono essere attuate rapidamente, oggi ancor di più perché stiamo crescendo grazie a questo investimento”. Il prodotto più recente nato da questa collaborazione è il cobot ReBeL al costo di 4.970 euro, sistema di controllo incluso. L’attuatore, disponibile anche come componente singolo, combina il know-how igus sui polimeri ad elevate prestazioni con l’elettronica di potenza e il software di Commonplace Robotics. Con sei assi, il ReBeL può gestire un carico utile fino a due chilogrammi con range d’azione di 664 millimetri – il tutto con un peso netto di soli 8,2 chilogrammi. Tipicamente, le richieste e gli ordini provengono da settori come il controllo qualità o le applicazioni “pick and place” nell’ingegneria meccanica, ma si stanno moltiplicando i nuovi scenari applicativi come l’automatizzazione dei ristoranti o l’agricoltura urbana.

Share Post