In Germania vanno in scena automazione e stampa 3D

SPS

Presentate a Milano le imminenti edizioni di SPS e Formnext. Dopo le difficoltà dovute alla pandemia, si preannunciano partecipazioni da record, con una larga presenza di aziende italiane. 

di Alessandro Bignami

È un torrido pomeriggio di luglio quando, non lontano dalla Stazione Centrale di Milano, nello Spazio Copernico, Mesago Messe Frankfurt presenta alla stampa italiana i vicini appuntamenti con due fiere chiave per il settore manifatturiero, in programma questo novembre in Germania: SPS a Norimberga dall’8 al 10 novembre, Formnext a Francoforte dal 15 al 18. 

SPS: l’automazione guarda avanti

Sylke Schulz – Metzner, Vice President Mesago Messe Frankfurt, siede guardando finalmente negli occhi i propri interlocutori ed esprime anzitutto il piacere di confrontarsi dal vivo, dopo due lunghi anni di chiusure, che hanno costretto al rinvio di numerose fiere: “Sono felice di essere qui”, dice infatti prima di iniziare a presentare la 31esima edizione di SPS, il cui acronimo significa Smart Production Solutions, la fiera per il settore dell’automazione intelligente e digitale. Durante il Covid, la manifestazione ha potenziato la propria piattaforma digitale che ora, con il ritorno dell’evento in presenza, diventa un servizio che completa e amplifica l’evento dal vivo. La piattaforma digitale integrativa “SPS on air” consente infatti di preparare gli appuntamenti a partire dal 2 novembre e di proseguire i col- legamenti e accedere ai programmi on demand fino al 15. 

SPS

A Norimberga sono attesi circa 1.100 espositori da tutto il mondo, che mostreranno le tecnologie avveniristiche per l’automazione industriale. Anche quest’anno i visitatori beneficeranno dell’ampia gamma di for- nitori nazionali e internazionali di automazione e digitalizzazione e avranno la possibilità, durante i tre giorni di fiera a Norimberga e anche dopo il termine della manifestazione, di ottenere una visione completa del mercato.

Con un vasto programma di conferenze SPS fornisce informazioni su argomenti attuali provenienti dal settore dell’automazione. Tale programma si svolge al foro VDMA/ ZVEI sul terreno fieristico nel padiglione 3 nonché nel Live Studio a Norimberga attraverso l’integrazione digitale “SPS on air”. Gli argomenti principali delle tavole rotonde, delle presentazioni di prodotti o delle conferenze saranno: trasformazione digitale/Industria 4.0; comunicazioni industriali; sicurezza e protezione; nuovi metodi logistici e integrazione di robot; modelli di controllo e visualizzazione intelligenti e basati sui dati; sensori intelligenti; drives; casi di utilizzo dell’intelligenza artificiale; sostenibilità nell’automazione.

SPS

Formnext: il meglio della stampa 3D

È la maggiore fiera al mondo per il settore della produzione additiva e della moderna produzione industriale.
Christoph Stüker, Deputy Vice President di Formnext, interviene alla conferenza nello spazio Copernico Centrale ricordando che “Formnext è cresciuta di anno in anno dalla nascita del 2015 fino al 2019”. Saltata l’edizione del 2020, nel 2021 ha ripreso l’edizione in presenza, ma il ritorno ai grandi numeri è previsto per quest’anno. Già a luglio erano 575, di cui 24 italiani, gli espositori iscritti, quasi quelli del consuntivo dell’edizione 2021. Già superata la superficie, con un’area lorda occupata di circa 45.000 m2. Cifre che sottolineano “l’importanza della stampa 3D per l’intera manifattura”, commenta Stüker.

La stampa 3D è per altro sempre più donna. Lo spiega bene l’entusiasmo di Valeria Tirelli, Ambassador Women in 3D Printing, per questa tecnologia: “Dopo decenni di attività imprenditoriale nella meccanica, la stampa 3D ha rappresentato per me una scoperta straordinaria. È un settore in cui la voglia di collaborare e migliorare supera I contrasti competitivi. Si producono oggetti in forma libera, creativa e adattati a seconda dell’uso finale. L’AM cambia radicalmente la mentalità produttiva, contribuendo ad uscire dagli schemi. Inoltre si usa solo il materiale necessario, riducendo sprechi e peso, in un’ottica di maggiore sostenibilità. Oggi il grande salto, oltre alla scelta sempre più ampia di materiali, tra cui il legno, è quello della produzione additiva di massa per tutti i settori, non più solo prototipi e pezzi unici.
Alta la percentuale di espositori internazionali attesa a Formnext, pari al 57% e ampio il programma di eventi collaterali. 

SPS

“Questo sviluppo positivo mostra che gli espositori continuano a considerare Formnext come principale punto d’incontro del settore e come piattaforma fieristica di grande importanza, e conferma che per numerose imprese dell’AM gli incontri personali sono irrinunciabili per avere successo nel business e trovare partner e investitori”, afferma Sascha F. Wenzler, Vice President Formnext presso l’organizzatore, Mesago Messe Frankfurt GmbH. L’Italia è già da molti anni uno dei Paesi dai quali proviene la maggior parte degli espositori di Formnext. Quest’anno è prevista la presenza di almeno 30 espositori italiani, tra i quali affermati produttori AM e costruttori di stampanti 3D lungo l’intera filiera, inclusi i fornitori di materiali e software nonché imprese provenienti dal settore del post-processing. 

Con Roboze, WASP, DWS, Sisma e altri l’industria AM italiana vanta produttori di sistemi AM noti in tutto il mondo. Ma anche importanti imprese italiane provenienti da altri settori industriali hanno scoperto per se stesse la produzione additiva: ad esempio i due costruttori di mac- chine CMS e Innse Berardi nonché Delfin presenteranno in fiera i loro più recenti sviluppi. 

Share Post