AFIL: “Ricerca e innovazione contro la crisi di energia e materie prime”

AFIL

L’Assemblea Generale del Cluster AFIL, tenutasi il 6 luglio 2022 presso la Sala Pirelli di Regione Lombardia, ha rappresentato un importante momento di aggregazione della comunità manifatturiera lombarda, che ha avuto modo di confrontarsi sul tema delle filiere regionali di ricerca e innovazione, oggetto delle recenti politiche di Regione Lombardia. Dopo l’intervento dell’Assessore allo Sviluppo Economico Guido Guidesi e dei rappresentanti di Regione Lombardia, sono state condivise con i presenti le progettualità delle filiere di ricerca e innovazione emerse in seno alle Strategic Communities di AFIL.

L’agenda della giornata ha previsto due momenti. Nella prima parte della mattinata si è tenuta l’Assemblea Privata riservata ai Soci, con la relazione del Presidente Diego Andreis, l’approvazione dei nuovi Soci, del bilancio 2021 e del budget 2022, e le votazioni per il Consiglio Direttivo 2022-2024.

Nella seconda parte si è tenuta l’Assemblea Pubblica, durante la quale sono intervenuti l’Assessore allo Sviluppo Economico Guido Guidesi e i rappresentanti di Regione Lombardia, che hanno presentato la Manifestazione di Interesse per lo sviluppo delle filiere e degli ecosistemi industriali produttivi, e sono state presentate le progettualità delle filiere emerse in seno alle Strategic Communities di AFIL.

Il manifatturiero lombardo sta vivendo sfide epocali. Il contesto politico, economico e sociale nell’era post-pandemica e di conflitto bellico alle porte dell’Europa, rende necessario e molto urgente innovare il manifatturiero per minimizzare il consumo di materiali ed energia, ridisegnando nuove filiere che garantiscano resilienza e continuità produttiva, senza abbandonare le priorità della “twin transition” che sono state poste al centro degli obiettivi europei e nazionali negli ultimi anni. Il concetto chiave è appunto quello delle filiere di ricerca e innovazione nelle quali attori di settori e mercati diversi collaborano sinergicamente per garantire efficienza, qualità e continuità produttiva all’interno di un ecosistema regionale forte, inserito in più ampie catene del valore europee.

L’Assemblea Generale 2022 di AFIL è stata l’occasione per favorire lo scambio di idee e di esperienze tra Regione Lombardia e le imprese, le Associazioni e le organizzazioni di ricerca riunite in AFIL, nell’ottica di ridisegnare e rafforzare le filiere di specializzazione industriale.

Share Post