Essere un’azienda all’avanguardia non vuol dire solo avere gli strumenti giusti, ma saperli utilizzare e renderli di qualità. È quello che fa LAM dal 1979 grazie a elementi come innovazione tecnologica, investimenti in formazione e voglia di sperimentare.
Con oltre 40 anni di esperienza alle spalle, LAM Srl vanta ormai di uno stabilimento multi-reparto, organizzato sulle sezioni di tornitura, fresatura, controllo qualità, collaudo e rettifica e specializzato nella realizzazione di componentistica integrata di alta precisione.
Il parco macchine d’ultima generazione, l’organizzazione efficace del lavoro e l’alto grado di maestranze e personale tecnico hanno consentito all’azienda di Biella la possibilità ottenere certificazioni quali la UNI EN ISO 9001:2015, e la EN 9100:2018, concepita per chi sviluppa e produce componenti per l’industria aerospaziale e aeronautica. In questo modo LAM ha elevato il proprio potenziale operativo in termini di qualità e competitività, diventando inoltre punto di riferimento nel settore industriale per le lavorazioni di fresatura e tornitura di precisione.
LAM offre ai costruttori di macchinari tutto ciò che concerne la realizzazione di particolari meccanici di precisione. Innovazione tecnologica, formazione e qualità sono solo alcuni dei punti di forza aziendali. A trarne beneficio però sono più di un settore, come quello della macchina utensile, quello della robotica, della meccatronica, il packaging, l’imbottigliamento, il meccano tessile. Ai quali si possono aggiungere l’aerospaziale e l’aeronautico.
Inoltre, grazie alla sua evoluzione e alla sua continua voglia di sperimentare, LAM ha chiuso un 2021 in positivo, con un fatturato in crescita di 4,5 milioni di euro sostenuto da una quota export del +35%, grazie all’apertura di nuovi canali commerciali in Germania, Belgio e al consolidamento del mercato elvetico.
L’esperienza al servizio dell’industria produttiva
Nel corso dei suoi oltre 40 anni, LAM Srl offre ai costruttori di macchinari tutto ciò che concerne la realizzazione di particolari meccanici di precisione. “Fondata da mio padre Amedeo e mia madre Maura, l’azienda ha iniziato la sua attività nel Biellese con un primo macchinario di tornitura, cominciando a produrre particolari per il settore meccanotessile”, spiega Davide Lugli, direttore operativo di LAM. “Oggi siamo in grado di realizzare qualsiasi tipo di componente meccanico e di servire tutti i settori legati all’industria produttiva”.
Innovazione tecnologica, formazione e qualità sono alcuni dei principali elementi ai quali LAM ha sempre guardato con estrema attenzione. A beneficiarne sono molteplici settori, come quello della macchina utensile, quello della robotica, della meccatronica, il packaging, l’imbottigliamento, il meccano tessile. A questi, si aggiungono anche i settori dell’aerospaziale e dell’aeronautico, ai quali LAM è oggi in grado di rivolgersi in modo ancora più completo e competitivo.
Una crescita certificata
Già in possesso della certificazione UNI EN ISO 9001:2015, LAM ha acquisito anche la EN 9100:2018, concepita per chi sviluppa e produce componenti per l’industria aerospaziale e aeronautica, elevando il proprio potenziale operativo in termini di qualità e competitività.
“L’evoluzione e la qualità espresse dalla nostra azienda negli ultimi anni ci hanno portato ad aggiungere un tassello decisivo e strategico per il futuro”, spiega Davide Lugli. “Ci aspettiamo di ampliare il numero di clienti legati al settore aerospaziale e aumentare i nostri volumi produttivi per rimanere competitivi sul mercato nei prossimi anni”.
Alle stringenti esigenze di questi settori (ma non solo), l’azienda risponde con competenze, esperienza, e una dotazione tecnologica allo stato dell’arte.
“Negli ultimi anni – sottolinea Lugli – abbiamo investito molto sui nostri collaboratori e in Industria 4.0 per rendere ancora più efficiente la nostra struttura e migliorare i processi. La qualità dei nostri prodotti si posiziona già in altri settori a un livello elevato. E questo è garantito da macchinari di marchi primari, da una sala metrologica attrezzata per i controlli richiesti, da una catena di fornitori esterni certificati e, non da ultimo, dalla costante formazione dei nostri collaboratori verso nuovi obiettivi”.
Al passo per le nuove sfide di mercato
LAM ha chiuso un 2021 in modo positivo, con un fatturato in crescita, attestatosi a 4,5 milioni di euro, sostenuto da una quota export che segna un +35%, grazie all’apertura di canali commerciali in Germania, Belgio e al consolidamento del mercato elvetico.
“Un risultato – prosegue Lugli – che porta con sé ancora nuovi investimenti legati al parco macchine. Dal mese di marzo sono entrati a fare parte della nostra dotazione tecnologica un nuovo centro di lavoro nel reparto fresatura ed un nuovo tornio. In attesa che venga terminata la costruzione della nuova sede produttiva più ampia e moderna in grado di supportare i diversi progetti di ampliamento de nostri clienti e dei settori serviti”.
Una chiara vision, dunque, di come l’azienda si pone nei confronti dell’immediato futuro.
“Più a lungo termine lavoriamo per fare di LAM un’azienda di riferimento nel proprio settore immaginandola come un’azienda moderna, internazionale, ricca di entusiasmo nei suoi collaboratori e nelle sue collaboratrici, sostenibile e rispettosa del suo territorio”, conclude Davide Lugli.