Elesa: Tecnologia e Design

elesa
Dal 1941 ELESA progetta e produce componenti standard in plastica e metallo per l’industria dei macchinari e delle attrezzature industriali. Oltre ad essere una realtà internazionale la sua cultura aziendale è orientata verso una gamma di prodotti dagli elevati standard qualitativi, un’apprezzabile sensibilità per il design e un sempre attento servizio al cliente.

ELESA S.p.A., azienda italiana di riferimento a livello internazionale nella progettazione e produzione di componenti standard in materiali plastici e metallo per l’industria dei macchinari e delle attrezzature industriali, con oltre 55.000 codici prodotto a catalogo, un fatturato in continua crescita e oltre 450 dipendenti.

Fin dalla sua fondazione, nel 1941, Elesa ha sede a Monza, nel centro della dinamica Brianza, dove su un’area di 70.000 metri quadrati, di cui 27.000 coperti, si concentrano tutte le attività di progettazione, di R&S e produzione, impiegando le più avanzate tecnologie automatizzate. Ma la sua attività guarda al mondo: il 70% del fatturato è infatti realizzato in oltre 60 paesi esteri, e di questo il 30% si indirizza a mercati extra-europei.

La scelta dell’internazionalizzazione è stata determinante, un cammino intrapreso già negli anni Sessanta, partecipando alle più importanti fiere internazionali e costituendo un’estesa rete di distribuzione e successivamente proprie filiali in Francia, Regno Unito, USA, Svezia, Svizzera e Canada alle quali si aggiungono le filiali ELESA+Ganter in Austria, Spagna, Polonia, Cina, Repubblica Ceca, India, Turchia e Paesi Bassi.

L’affidabilità dei prodotti progettati e realizzati nella grande fabbrica di Monza garantisce un “Made in Italy” autentico, apprezzato nel mondo, soprattutto dai costruttori di macchine più stimati.

Un risultato importante che si fonda principalmente su una cultura aziendale orientata su una gamma di prodotti dagli elevati standard qualitativi, sia nella tecnologia dei materiali sia nella ricerca ergonomica per ottenere la migliore funzionalità. Inoltre, i prodotti beneficiano di un’apprezzabile sensibilità per il design che ha portato alla creazione di prodotti unici e riconoscibili nel mondo come pro- dotti ELESA, premiati negli ultimi 40 anni dalle più autorevoli giurie internazionali di Industrial design, tra cui il Compasso D’Oro in Italia; la IF, il Design Center Stuttgart e il Red Dot Award in Germania; il Good Design Award in Giappone, per un totale di 43 premi.

Elesa
Una selezione di componenti in SUPER- Technopolymer
Elesa

Dapprima concentrata nel settore delle macchine utensili con i tradizionali componenti tra cui gli elementi di manovra e di serraggio, le maniglie, le impugnature, gli elementi di misura e controllo e gli indicatori di posizione, Elesa ha via via allargato la propria gamma rivolgendosi a nuovi mercati, introducendo diverse tipologie di elementi meccanici e di posizionamento, antivibranti in gomma e altamente performanti, magneti per usi industriali, piedini di livella- mento e componenti per conveyor, cerniere, chiusure, accessori per oleodinamica, ruote industriali e l’ultimissimo gruppo di morsetti di collegamento per tubi, disponibili in tecnopolimero e metallo. Una gamma molto diversificata, unica nel suo genere, che supera le 1.200 serie di prodotti, per un totale di 55.000 codici, sempre a stock.

Linee ad alte prestazioni 

L’ampiezza della gamma si caratterizza anche per una serie di linee di prodotto ad alte prestazioni “High Performing Lines” elementi standard realizzati in materiali plastici speciali, tecnologicamente avanzati, con caratteristiche fisiche uniche, studiate e sviluppate per soddisfare specifiche esigenze di particolari settori industriali – frutto della continua attività di Ricerca e Sviluppo dell’azienda, che fedele al proprio DNA, da oltre 80 anni non smette di innovare.

Parliamo delle linee SAN-ANTIMI-CROBIAL, in tecnopolimero antimicrobico per l’autosanificazione delle superfici contro batteri e funghi, studiata per il settore ospedaliero e medicale; MD-Metal Detectable e VD-Visually Detectable, in tecno- polimero idoneo al contatto con i cibi (FDA CFR.21 e EU 10/2011) rilevabili al metal detector il primo e all’occhio umano il secondo indicati per le macchine dell’industria alimentare e le attrezzature farmaceutiche; i SOFT-TOUCH, componenti in tecnopolimero con rivestimento “morbido al tatto” in elastomero termoplastico (TPE) aggraffato chimicamente che garantisce una presa sicura e confortevole anche in condizioni ambientali sfavore- voli (grasso, umidità, presenza di olio). A queste si aggiungono la linea ATEX, componenti per il settore dell’oleodinamica, conformi ai Requisiti Essenziali di Salute e Sicurezza previsti dalla Direttiva Europea ATEX 2014/34/UE (atmosfere esplosive) per gli apparecchi del Gruppo II, categoria 2GD.

Elesa
Laboratorio prove Elesa

Particolarmente interessante è la linea dei SUPER-Technopolymer: componenti realizzati in materiali plastici, resi disponibili dalla più recente evoluzione nell’ingegneria dei materiali polimerici per il settore industriale, in grado di garantire elevate resistenze meccaniche e termiche per applicazioni, fino ad ora prerogativa del metallo, alle quali si aggiungono i vantaggi dei materiali plastici, tra cui resistenza alla corrosione, leggerezza, amagneticità, basso coefficiente di attrito, assenza di manutenzione, isolamento termico, colorazione nella massa del materiale.

Ma non è tutto. Infatti sono molte altre le linee “High Performing Lines” di Elesa, tra cui gli INOX, Hygienic Design, Clean-line, Ele- colors®, Ergostyle®, Chromium, AE-V0, ESD. Tutte da approfondire sul sito elesa.com.

L’attività di Ricerca e Sviluppo è supportata dal nostro laboratorio prove interno, in cui effettuiamo test meccanici, fisici, chimici e di durata nel tempo sui nostri prodotti. È dotato di diversi dispositivi meccanici ed elettronici ai quali si aggiungono una camera climatica, una macchina in grado di riprodurre la luce solare con intensità aumentata per valutare gli effetti della permanenza outdoor sui materiali plastici e uno spettrodensitometro per controllare la stabilità dei colori nella nostra produzione rispetto agli standard che vengono adottati.

Elesa
Il centro logistico automatizzato

Il customer care. Servizi e strumenti a 360°

In ELESA però, la qualità del prodotto si completa anche con un altro aspetto fondamentale: un attento servizio al cliente, che vuol dire costante disponibilità dei prodotti a magazzino, grande precisione nella preparazione delle spedizioni al Centro Logistico, completamente automatizzato che permette consegne in tempi molto rapidi.
Il customer care Elesa fornisce un supporto tecnico-commerciale a tutti i clienti, grazie alla stretta collaborazione con i tecnici commerciali e l’ufficio tecnico interno.
Il sito web elesa.com offre ai progettisti e agli uffici acquisti un catalogo prodotti, sempre aggiornato, completo di tutte le ultime novità. Direttamente dalle schede tecniche online è possibile scaricare i disegni CAD 2D e 3D, in tutti i più comuni formati e modificare le quote o i colori direttamente dal modello, verificare la disponibilità a stock e procedere direttamente con gli acquisti, 24/7. Inoltre, i clienti Elesa possono acquistare alle proprie con- dizioni. Ogni scheda prodotto pre- senta descrizioni tecniche complete di tutti i dati necessari al progettista, con relativi disegni quotati e tabelle dimensionali utili alla selezione del prodotto nelle giuste esecuzioni e dimensioni. Le tabelle riportano inoltre, codici e descrizioni per l’individuazione dell’articolo. È disponibile anche un addendum tecnico al quale il progettista può fare riferimento per approfondi- re le caratteristiche tecniche dei prodotti.

L’iscrizione all’Elesa Newsletter permette a tutti gli utenti di rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità: nuovi prodotti e appuntamenti fieristici da non perdere, oltre a interessanti approfondimenti tecnici. Animazioni 3D e video per approfondimenti tecnici e applicativi utili a completare le informazioni sui prodotti sono disponibili sul sito elesa.com e sul nostro canale You- tube ufficiale.

Elesa
Robotizzazione dello stampaggio
Share Post