Global Industrie 2022 nell’era della reindustrializzazione responsabile

Global Industrie

Global Industrie, l’unico evento francese dedicato al settore industriale nella sua integralità (ecosistema, catena del valore e mercati di utilizzo), concentra tutte le sue risorse per metterle al servizio dell’ondata di reindustrializzazione che sta ridisegnando il volto della filiera in Francia. Il salone metterà quindi il tema della reindustrializzazione responsabile al centro della sua edizione 2022.

A pochi mesi dalle elezioni presidenziali, l’intera classe politica francese converge sullo stesso punto: la reindustrializzazione. La pandemia di Covid-19, oltre a sottolineare l’urgenza di restaurare una sovranità economica nazionale, ha dato una grande spinta alla tendenza di rilocalizzare una parte dell’apparato produttivo già in atto da diversi anni. I 35 miliardi di euro di aiuti finanziari del piano France Relance destinati all’industria non sono estranei a questo rimbalzo degli investimenti, che nel 2021 sono tornati ai livelli pre-pandemia.

Meglio ancora, contrariamente al fenomeno di deindustrializzazione che sta colpendo la Francia da circa quarant’anni (tra il 1980 e il 2010 sono andati persi 2 milioni di posti di lavoro nel settore industriale), il 2021 ha visto un raddoppio delle aperture di nuovi stabilimenti (53) rispetto alle chiusure (24, ovvero il -43% nei primi 9 mesi dell’anno rispetto al 2019), senza contare l’estensione di capacità di una trentina di siti già esistenti. Questo fenomeno riguarda tutti i settori e tutte le region. Una nuova tendenza si sta delineando: molti dei nuovi impianti industriali sono orientati verso l’ambiente, le filiere corte, il riciclo e l’economia circolare. In Francia, inizia l’era della reindustrializzazione responsabile.

Dal 17 al 20 maggio 2022, Global Industrie Paris si pone sotto il segno della reindustrializzazione competitiva e responsabile, un tema che in questa nuova edizione viene presentato in tutti i suoi aspetti: tecnologico (digitalizzazione, in particolare nei villaggi dedicati all’intelligenza artificiale e alla sicurezza informatica, automazione ecc.), ecologico (transizione ecologica, transizione energetica ecc.), territoriale (rilocalizzazione, storie di successo ecc.), politico (strategie di reindustrializzazione ecc.), gestionale (riorganizzazione dell’azienda e delle modalità di lavoro ecc.) e umano (formazione, impiego ecc.).

 I 4 eventi maggiori dell’edizione 2022

I Golden Tech:

Global Industrie, il principale grande evento francese dedicato all’industria, nel 2022 accoglierà un concorso totalmente inedito per valorizzare l’eccellenza di 12 professioni industriali (saldatore, fresatore, responsabile dell’automazione, robotista ecc.).

Come ai più grandi chef di cucina viene assegnato il Bocuse d’Or, i migliori professionisti dell’industria ora saranno premiati con i Golden Tech, una competizione durante la quale i candidati dovranno dimostrare di possedere abilità tecniche, destrezza ed esperienza in un determinato campo.

GI Awards:

Miglioramento delle prestazioni, ottimizzazione degli strumenti di produzione, sviluppo dei valori della responsabilità sociale d’impresa… Dal 2018, i Global Industrie Awards premiano le migliori innovazioni presentate dagli espositori del salone. Anche quest’anno, la giuria composta da giornalisti e industriali darà prova di grande rigore e pertinenza nell’identificare i prodotti e i servizi che presentano un reale progresso tecnico e/o tecnologico.

GI Avenir:

In questo periodo di euforia industriale più che mai, per soddisfare al meglio le esigenze di crescita delle aziende, Global Industrie si impegnerà a valorizzare il vivaio di posti di lavoro rappresentato dall’industria francese, oggi purtroppo ancora poco conosciuto.

Attraverso GI Avenir, un servizio interamente dedicato all’impiego, alla formazione e alla promozione delle professioni industriali, Global Industrie si pone l’obiettivo di valorizzare le competenze settoriali, rappresentare la ricchezza di varietà delle carriere, promuovere i mestieri del futuro e dare spazio alle posizioni aperte.

Responsabili delle risorse umane, persone in cerca di lavoro e giovani laureati avranno a disposizione tutta une serie di strumenti:

  • Job dating: in uno stand fisico si riuniranno una trentina di aziende (espositori e visitatori) per 3 giorni; una piattaforma di reclutamento permetterà di depositare offerte di lavoro e candidature;
  • Percorsi di visita;
  • Visite guidate;
  • Dimostrazioni professionali di settore

GI Conferences:

Masterclass, keynote, tavole rotonde e molto altro. Un ricco programma di conferenze organizzate in due apposite sale riunirà esperti, industriali e politici per parlare dei grandi temi protagonisti del mondo industriale tra cui la reindustrializzazione, le soluzioni ambientali, l’intelligenza artificiale, la sicurezza informatica.

Share Post