Amperometro PCE-OCM 10, lo strumento per tutte le applicazioni industriali

PCE

L’amperometro è uno strumento per la misura delle grandezze elettriche e dell’intensità della corrente elettrica che percorre una sezione di un conduttore. Il suo nome deriva dall’unità di misura della corrente, l’ampere, il cui simbolo è A, che a sua volta ha questo nome in onore del fisico e matematico francese André-Marie Ampère. 

Questo strumento di misurazione non può mancare nei contesti di applicazioni industriali, come ad esempio un elettricista nel suo lavoro quotidiano. L’ampio range di misura e le numerose funzioni consentono però di utilizzare l’amperometro in molte aree applicative, dall’automotive spaziando fino a tutti i lavori di ispezione e manutenzione in ogni settore dell’industria.

Amperometro, come funziona

Come gli altri strumenti destinati alla misurazione di grandezze elettriche, si caratterizza per tre parametri fondamentali: la classe di precisione, la portata e la risoluzione; in aggiunta, quando si utilizza un amperometro è bene tenere presente il tipo di corrente che si intende misurare: continua o alternata. Ci sono poi amperometri di diverse tipologie, in grado di misurare molti altri parametri come per esempio la capacità, la potenza, la resistenza, etc. Si può utilizzare un amperometro che misura la corrente/tensione, un amperometro che misura le fughe di corrente, un amperometro che misura la potenza, pinze amperometriche… e così via. Senza contare che questi dispositivi si differenziano tra loro anche per le dimensioni e la portabilità: se lo spazio dove poter lavorare è molto piccolo, sarà necessario optare per amperometri di dimensioni molto ridotte. 

Il modello PCE-OCM 10

PCE Instruments in particolare propone un’ampia gamma di strumenti di misurazione, tra cui citiamo il modello di amperometro PCE-OCM 10 che si caratterizza per il display OLED. 

Lo schermo OLED di questo dispositivo per la misura della corrente consente di rilevare i valori anche in aree scarsamente illuminate, dal momento che lo schermo è retroilluminato. Questo lo rende idoneo a essere utilizzato in svariate applicazioni, anche outdoor. 

L’amperometro PCE-OCM 10 misura correnti alternate e continue fino a 600 A. Oltre alla normale misura della corrente, misura anche la corrente di avviamento, parametro importante nel mondo dei motori. D’altra parte è possibile misurare la tensione AC fino a 750V AC e la tensione DC fino a 1000 V. Questo amperometro integra anche le funzioni tipiche di un multimetro, come la misura della resistenza, il test dei diodi, la misura della capacità, il test di continuità e altre funzioni. E consente anche di misurare la temperatura utilizzando una termocoppia. 

Un LED sul lato anteriore completa questo dispositivo per la misura della corrente. 

Share Post