L’industria aerospaziale si affida agli shaker HBK

HBK

12.08.2021

SMAC, società francese specializzata in applicazioni per il settore aerospaziale, ha ampliato le sue capacità di prova con due nuovi shaker, che gli permettono di ottenere un’estrema precisione delle misurazioni e di soddisfare i severi standard imposti dai suoi clienti. Quale produttore di componenti speciali per la protezione di attrezzature utilizzate in ambienti ostili, ad esempio in alta quota e nello spazio, SMAC era alla ricerca di una soluzione affidabile per gestire i test di vibrazione, con cui modellare un nuovo smorzatore validandone il comportamento in breve tempo. La società ha consultato gli esperti di Hottinger Brüel & Kjær (HBK) che, in seguito ad un’accurata analisi delle esigenze, ha raccomandato l’impiego di uno shaker LDS V8 per l’esecuzione dei test più pesanti e lo shaker LDS V721 per quelli meno impegnativi.

“I test sono stati eseguiti non solo sui prototipi dello smorzatore, ma anche sui materiali, essendo gli elastomeri sostanze caratterizzate da comportamenti non lineari”, ha spiegato Pierre Lamy, responsabile del laboratorio di prova in SMAC. “È dunque fondamentale disporre in ogni fase dello sviluppo di uno shaker adeguato che ci permetta di eseguire tutti i necessari test di vibrazione. Sono proprio i risultati ottenuti dai test a guidarci in ogni fase della progettazione e della realizzazione dei nostri prodotti. Non di meno, per noi è importante assicurarci che gli stampi che realizziamo per la produzione non debbano essere ricostruiti”.

“Abbiamo delle deadline ben precise da rispettare e i sistemi LDS V8 per prove di vibrazione molto impegnative e LDS V721 per prove di vibrazione più leggere, si sono dimostrati la scelta migliore per garantire che tutti i nostri test, attuali e futuri, vengano eseguiti in conformità agli standard più rigorosi”.

I nuovi shaker installati nel laboratorio SMAC di Tolone sono: un V8 con forza nominale di 57.000 Newton e un V721 con forza di 3.000 Newton.

Share Post