Soluzione MOM per impianti di verniciatura auto

Geiko

21.07.2021

NTT DATA ha supportato Geico Taikisha nella realizzazione di una soluzione di Manufacturing Operations Management (MOM) dedicata allo Smart Paintshop. Il nuovo software per il management degli impianti di verniciatura è in grado oggi di gestire tutto il processo in modo completamente automatizzato e personalizzabile.

“Siamo orgogliosi di avere perfezionato la partnership con NTT DATA, player globale che occupa una posizione di leader nell’ambito della consulenza e dei servizi IT. Daniel Raspone, Digital Transformation & Product Manager di Geico Taikisha. “Grazie a MOM (Manufacturing Operations Management), implementato dalla multinazionale giapponese, Geico Taikisha ha infatti conseguito un sostanziale upgrade sul terreno dell’innovazione, da una parte automatizzando e customizzando l’intero processo di Smart Paintshop e, nello stesso tempo, migliorando il rapporto uomo-macchina del proprio staff, il nostro principale asset. Quest’ultimo fattore è risultato tanto più sperimentabile quanto la user experience è diventata semplice e intuitiva. È, infine, sulla base di tali progettualità che Geico Taikisha ha raggiunto il risultato record di realizzazione degli impianti abbattendo i tempi delle operazioni di quasi il 50%.”

Grazie all’ottimizzazione dell’interazione uomo-macchina e delle procedure di produzione ottenute con Smart Paintshop, Geico Taikisha sarà in grado di realizzare impianti di verniciatura in tempi record: si parla di 10 mesi, invece dei 18 attuali.

“Siamo orgogliosi di essere tra i partner di questo ambizioso progetto per Geico Taikisha. Il nuovo software di gestione degli impianti di verniciatura, oltre ad offrire un alto livello di automazione, semplifica notevolmente il lavoro dei tecnici grazie a una user experience intuitiva. Advanced Automation & HMI sono le chiavi di successo per una vera Industria 4.0.”, ha afferma Stefano Mantegazza, Head of Manufacturing, Retail and Services in NTT DATA.

La soluzione, accessibile anche da dispositivi mobili, permette ai tecnici di visualizzare la scocca e segnalare su quali parti sono presenti i difetti, semplificando e velocizzando le operazioni di controllo.

Il sistema garantisce inoltre un’elevata qualità dei pezzi prodotti perché durante ogni fase del processo, grazie ad un sistema di sensoristica e di geolocalizzazione delle scocche avanzato, viene effettuato un controllo della qualità della lavorazione appena eseguita, che in caso di esito positivo permette alla scocca di proseguire verso la fase successiva. In caso di esito negativo, invece, il pezzo viene fermato e messo da parte per ulteriori accertamenti.

Share Post