Steriline punta su compattezza e versatilità

Steriline

Steriline, produttore europeo specializzato nella produzione di linee complete per il riempimento sterile di prodotti iniettabili al servizio di società farmaceutiche di tutto il mondo, ha partecipato al CPHI Frankfurt 2022.

In occasione della fiera, Steriline ha presentato una macchina riempitrice e ghieratrice per flaconi (VFCM100) sotto isolatore a doppia parete, una soluzione sviluppata per incrementare la capacità produttiva di un produttore conto terzi (CDMO) attualmente impegnato nella fornitura di vaccini contro il COVID-19 in tutto il mondo.

“Nell’ultimo periodo abbiamo consegnato un buon numero di macchine e linee complete per la produzione dei vaccini contro il COVID-19 sia in Europa che negli altri continenti”, afferma Federico Fumagalli, direttore commerciale di Steriline. “Tuttavia, l’aumento della domanda di questa tipologia di macchine non si deve solo alla produzione di questo farmaco. Diverse aziende, infatti, ne pianificano già la conversione nei prossimi anni alla produzione di farmaci diversi, come i biotecnologici”.

La VFCM100 sotto isolatore a doppia parete può raggiungere una capacità produttiva di 6.000 pezzi/ora. La macchina, concepita per la produzione di farmaci iniettabili, è dotata di 4 pompe peristaltiche, con una potenziale capacità di riempimento infinita, di un sistema di controllo-peso al 100% e può processare flaconi in vetro da 2 ml a 100 ml. Con un facile cambio formato, la macchina può riempire anche flaconi in plastica.

L’isolatore a doppia parete garantisce sterilità durante l’intero processo. Non solo protegge il personale ma, soprattutto, riduce al minimo il rischio di contaminazione del prodotto. Al termine dell’operazione di ghieratura, un nastro trasportatore porta i flaconi all’interno di marcatore, dove ciascun tappo è contrassegnato con i dati del lotto per il tracciamento.

Steriline

Oltre che per la sua versatilità, la scelta del cliente è ricaduta sulla soluzione Steriline anche per le sue dimensioni ridotte che si adattano perfettamente allo spazio disponibile. “Le soluzioni Steriline sono molto compatte”, afferma Mirko Ebeling, Managing Director di Ebetech GmbH e agente di Steriline. “Sul mercato non esiste al momento un isolatore a doppia parete con dimensioni simili e che rispetti le attuali pratiche di buona fabbricazione (cGMP) come quello di Steriline. Questa caratteristica è molto apprezzata dai clienti che devono ottimizzare lo spazio senza rinunciare a nulla in termini di qualità e sicurezza”.

Share Post