Ecco i vincitori del premio Achema Start-up 2022

Achema

Semodia, Pipe Predict e Lumatix Biotech sono i vincitori dell’Achema Start-up Award. Hanno convinto con le loro soluzioni per il “Plug and Produce” negli impianti modulari, per la manutenzione predittiva delle condutture e per l’isolamento degli anticorpi. I vincitori riceveranno ciascuno 10.000 euro.

“L’ampiezza tematica dei vincitori riflette la varietà di soluzioni che l’industria di processo ha da offrire per un’ampia gamma di problemi”, ha dichiarato Andreas Förster, CEO di Dechema, in occasione della cerimonia di premiazione tenutasi a Francoforte il 24 agosto 2022. “Le start-up svolgono un ruolo molto importante in questo senso con la loro forza innovativa”.

Per rafforzare questo aspetto, Dechema, High-Tech Gründerfonds e Business Angels Frankfurt RheinMain, con il supporto del premium partner Clariant, hanno indetto per la terza volta l’ACHEMA Start-up Award. Tra oltre 30 candidature, per la prima volta provenienti anche dall’estero, una giuria di esperti ha selezionato 10 finalisti che hanno potuto presentarsi all’ACHEMA in una sessione separata e nell’Area Start-up.

I tre vincitori si sono distinti sia per le idee innovative in grado di raggiungere un ampio raggio d’azione e di risolvere le sfide attuali dell’industria chimica e farmaceutica, sia per i solidi piani aziendali che sono stati messi alla prova dagli esperti durante il concorso.

Ecco i vincitori:

– Lumatix Biotech sta lavorando per aumentare la disponibilità e l’accessibilità degli anticorpi sviluppando un metodo di isolamento efficace basato su una matrice di affinità guidata dalla luce. È stato progettato per sostituire il metodo di arricchimento tradizionale che utilizza la cromatografia della proteina A.

– PipePredict è uno strumento di manutenzione predittiva per ridurre le perdite di energia e di materiali nelle reti di tubature (acqua, teleriscaldamento, prodotti chimici). A tal fine, i dati dei sensori esistenti vengono valutati con un gemello digitale e algoritmi di apprendimento automatico, prevenendo così le rotture delle tubature.

– Semodia offre soluzioni software per l’industria dei processi modulari che trasferiscono il principio del Plug&Play del driver di stampa nell’IT al Plug&Produce medium Module Type Package all’industria dei processi modulari.

Share Post