Gedeon Richter Italia premia l’impegno per l’empowerment femminile

Richter

Gedeon Richter Italia ha il piacere di annunciare la nuova collaborazione con Fondazione Sodalitas, il partner di riferimento per le imprese che considerano la Sostenibilità un fattore distintivo e la integrano nelle strategie di business. La Fondazione nasce da Assolombarda e un gruppo di imprese e manager volontari, ed è la referente in Italia per il network CSR Europe, nonché la prima realtà nel nostro Paese ad aver introdotto e diffuso la cultura della Sostenibilità nel mondo delle Imprese.

“La collaborazione con Fondazione Sodalitas si colloca all’interno del nostro programma di Responsabilità Sociale d’Impresa GRITness4all che stiamo portando avanti per contribuire a raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile”, spiega Maria Giovanna Labbate, Managing Director di Gedeon Richter Italia. “Da sempre ci impegniamo nel generare valore sociale e nel creare un futuro di inclusione e sviluppo: questa nuova partnership ci dà l’opportunità di rafforzare il nostro commitment attraverso la realizzazione di importanti progetti a favore dell’empowerment femminile e della culture & education, gli ambiti più legati alla nostra vocazione di azienda sempre al fianco delle donne, in ogni fase della loro vita”.

Insieme alle imprese associate, la Fondazione organizza iniziative per la crescita della comunità, come Cresco Award Città Sostenibili, in collaborazione con ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e con il patrocinio della Commissione Europea e del Ministero della Transizione Ecologica, con cui intende premiare la capacità dei Comuni di progettare e realizzare lo sviluppo sostenibile del territorio. L’azienda farmaceutica ha aderito come impresa partner all’edizione 2022, con un premio intitolato “Donne al centro per una società più inclusiva e sostenibile”: l’obiettivo è premiare il Comune più virtuoso nel “promuovere progetti sul tema dell’empowerment femminile, con un occhio di riguardo alle giovani generazioni. Per supportarle nella costruzione e promozione di una Cultura e di una Società capaci di mettere la Donna al centro.” I progetti potranno riferirsi a iniziative che afferiscono alla dimensione educativa e formativa, personale e della salute e benessere delle donne.

Per il premio da assegnare al Comune vincitore, Gedeon Richter Italia ha scelto di collaborare con la Fondazione BET SHE CAN, la prima Fondazione in Italia dedicata all’empowerment femminile con focus sulla fascia pre-teen (8-12 anni), con cui l’azienda farmaceutica si impegna in attività ed iniziative rivolte a bambine e ragazze.

“Siamo a fianco della più virtuosa realtà che si occupa della realizzazione di percorsi educativi ed esperienziali curati dalla Fondazione, da svolgere in contesti educativi come scuole e biblioteche, con l’obiettivo di accompagnare le bambine nel loro percorso di crescita attraverso strumenti di sostegno allo sviluppo della consapevolezza di sé, riducendo al minimo i condizionamenti culturali o sociali”, commenta Maria Giovanna Labbate.

Il primo passo dell’adesione a Fondazione Sodalitas è stata la sottoscrizione della Carta per le Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul Lavoro, una dichiarazione di intenti per la diffusione di una cultura aziendale e di politiche inclusive, libere da discriminazioni e pregiudizi.

“Siamo soddisfatti di accogliere tra i nostri associati Gedeon Richter Italia, azienda che ha fatto della capacità di generare valore sociale uno dei suoi tratti distintivi, producendo allo stesso tempo crescita economica e sviluppo diffuso per la comunità”, ha spiegato Alessandro Beda, Consigliere Delegato di Fondazione Sodalitas. “La sottoscrizione della Carta per le Pari Opportunità testimonia un forte impegno per la diffusione di una cultura aziendale inclusiva. Impegno che ha avuto ulteriore conferma nell’ottimo risultato ottenuto da Gedeon Richter Italia nella compilazione del nostro questionario di autovalutazione. Due i punti di forza delle politiche dell’azienda per cui Fondazione Sodalitas concederà gli ethical claim: lo sviluppo del principio di parità di trattamento nei processi che regolano tutte le fasi della vita professionale, e l’attenzione alla comunicazione del valore della diversità al proprio interno e verso gli stakeholder esterni”.

“L’ottimo risultato conseguito nel Sodalitas D&I Self Assessment conferma il nostro impegno quotidiano nella promozione di una cultura aziendale orientata all’equilibrio di genere e capace di valorizzare i talenti delle nostre persone in tutta la loro diversità. Continuiamo il nostro viaggio verso l’inclusione sostenendo la presenza e il potenziale femminile a tutti i livelli dell’organizzazione, mettendo in pratica ogni giorno i valori e i principi espressi nella Carta”, conclude Maria Giovanna Labbate.

Share Post