La valvola Ventex di nuova generazione

Stuvex

È progettata per fermare la propagazione delle esplosioni nelle tubazioni, sia per gas sia per polvere. L’ultima generazione aumenta sia i campi di applicazione sia l’affidabilità del processo.

Velocità di processo più elevate, caduta di pressione più bassa, una dimensione nominale aggiuntiva ed un design migliorato che porta a tempi di manutenzione più brevi: la nuova generazione di valvole VENTEX® del produttore svizzero Rico si è evoluta sotto quasi tutti i punti di vista. Nella nuova serie, le richieste dei clienti sono state affrontate mantenendo un alto grado di affidabilità del processo.

Rico ha presentato la nuova generazione della sua valvola Ventex, per la protezione contro le esplosioni. Ha inserito innovazioni e miglioramenti che aumentano sia il campo di applicazione che l’affidabilità del processo. La valvola è ora adatta a flussi di processo fino a 30 m/s per tutte le dimensioni nominali.

La valvola Ventex può essere installata direttamente prima o dopo le curve presenti sulla tubazione; sono possibili anche doppie curve o combinazioni di curve, della tubazione, in direzioni diverse. Un grande vantaggio nell’implementazione della valvola in un’installazione è che i clienti possono riservare meno spazio e non è necessario un ingresso diretto. Questo si traduce in uno sviluppo più compatto del processo.

Grazie al design innovativo, la nuova generazione di valvole Ventex raggiunge valori di caduta di pressione, migliorati fino al 20%.

La distanza d’installazione quando si usa la polvere organica è stata migliorata nella minima e nella massima distanza che ora è compresa tra 2 e 15 m, a seconda del diametro nominale. Queste due innovazioni contribuiscono a una maggiore flessibilità nell’utilizzo di questa valvola di protezione passiva contro le esplosioni.

Stuvex

Una buona tenuta è assolutamente essenziale

La guarnizione della nuova valvola Ventex ora si applica senza attrezzi con una tecnica nuova e brevettata. Numerose prove di esplosione con la valvola Ventex hanno confermato la necessità tecnica di una guarnizione per sigillare completamente la tubazione in caso di esplosione. La guarnizione è anche un importante elemento di smorzamento per assorbire la pressione che si genera quando si chiude la valvola durante un’esplosione.

Le guarnizioni di questa nuova generazione non sono quindi più incollate, ma installate con una nuova tecnica. Questo permette una manutenzione più economica, facile e veloce, che a sua volta favorisce una rapida messa in servizio dopo la manutenzione e/o revisione.

La valvola Ventex non è solo per polvere e gas, ma anche certificata per processi che coinvolgono polvere di metallo. L’azienda ha anche risposto ai suggerimenti dei clienti: la gamma standard è stata implementata con il diametro nominale DN 250, prima non disponibile. 

Garanzia di 20 anni

La complessità della Ventex è stata generalmente ridotta nella nuova generazione: i controlli periodici e le revisioni fanno parte delle azioni necessarie per garantire una lunga durata della valvola che è di 20 anni, se si rispettano gli intervalli di manutenzione. Il prodotto è quindi garantito fino a 20 anni se utilizzato come indicato dal produttore.

La valvola Ventex di nuova generazione è disponibile anche come soluzione speciale, con le versioni: CIP; per alte temperature fino a 300°C o con rivestimento anticorrosione C4 o C5.

Assistenza tecnica

La società StuvEx International NV è stata nominata da Rico come distributore e partner di servizio per l’assistenza tecnica in campo, per le valvole Ventex. Da gennaio 2022, il servizio di assistenza per le valvole Ventex, in passato garantito con tecnici provenienti dalla sede belga o da una delle filiali straniere, è stato implementato anche in Italia con personale italiano. 

Per ricevere informazioni, quotazioni o assistenza tecnica, è possibile contattare il referente per l’Italia: Massimiliano De Santis, email: desantis.max@stuvex.com, mobile: +39 340 374 80 67, +32 (0)3 458 25 52. Per maggiori informazioni sui prodotti e servizi di Stuvex si può visitare il sito web: www.StuvEx.com. 

Stuvex
Share Post