Inaugurata l’estensione dell’headquarter Bomi Group in Italia

Bomi Group

Bomi Group, presente in 24 Paesi nel mondo con 60 magazzini e oltre 3.000 dipendenti, è orgogliosa di inaugurare l’ampliamento del proprio Headquarter in Lombardia, per un totale di 29.000 m², continuando in parallelo il percorso di efficientamento ed espansione delle sue sedi principali.

Dopo aver portato a termine l’acquisizione di importanti realtà di settore come Autotrasporti Vercesi, CPS Farmaceutici e Autotrasporti Barbieri e aver consolidato così la propria presenza sul territo­rio con 20 sedi dislocate lungo la penisola italiana, tra magazzini autorizzati farma, hub di trasporto e magazzini di stoccaggio a temperatura, l’ampliamento dell’Headquarter in Lombardia è il punto di arrivo di un processo iniziato con l’inaugurazione del polo logistico nel 2019, nell’ottica di efficientamento tecnologico ed espansione strutturale delle sedi di Bomi Group.

La nuova area ha un’estensione di 11.000 m² a temperatura controllata, che si aggiungono ai 18.500 m² preesistenti, interamente dedicata ad attività di logistica e trasporto. Oltre alla disponibilità di spazio per ulteriori 9.000 posti pallet, il nuovo edificio dispone di oltre 1000 m² di uffici e meeting room.  La sede è autorizzata per la gestione di prodotti farmaceutici, integratori e Kit diagnostici contenenti stupefacenti, ed è certificata ISO 9001, ISO 13485, ISO 45001.

Nella nuova struttura, 4500 m² verranno dedicati alle attività di trasporto ed in particolare alla distribuzione locale mediante la flotta Bomi Health Carrier; alle 57 baie di carico già presenti se ne aggiungeranno altre 8 interamente dedicate alla regione Lombardia. La grande crescita degli spazi dedicati “all’ultimo miglio” ha reso possibile una riorganizzazione totale delle aree di magazzino; questa riqualificazione, congiunta con la tecnologia avanzata della gestione della ripartizione con il sorter, garantisce grande efficienza operativa, automazione di processo e la minimizzazione dell’errore umano.

Recentemente è stato inaugurato il “BOLOGNA ONE SITE”, nuovo magazzino di 15.000 m² a temperatura controllata sito presso l’interporto di Bologna, autorizzato per lo stoccaggio di farmaci, integratori alimentari, sostanze psicotrope e prodotti veterinari.  Razionalizzazione ed efficienza sono state le parole chiave di un progetto che ha portato alla chiusura di 5 sedi periferiche in una nuova sede unica pensata per garantire elevata sinergia tra i servizi di warehousing e la rete di trasporto a temperatura Bomi Health Carrier.

Il raggiungimento di una Sostenibilità d’Impresa a livello economico, sociale e ambientale è uno dei pilastri della business strategy di Bomi e l’Headquarter aziendale ne è un chiaro esempio. Il settaggio e controllo di diversi range di temperatura con impianti ad acqua, alimentati con pozzo di falda, ed impianti aria di back-up; i pannelli radianti per il riscaldamento a pavimento e la coibentazione ad elevata resistenza termica sono le principali caratteristiche della struttura che garantiranno il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità fissati.

Share Post