SipaPro-Oat, il primo concentrato proteico d’avena biologico al mondo

Meurens

SipaPro-Oat è un concentrato proteico di avena che garantisce minimo 56% di proteine, 26,5% di carboidrati (il 15% di questi costituito da fibre) e 8,5% di lipidi. Una risposta ideale per i produttori di alimenti e bevande, sempre più alla ricerca di proteine vegetali alternative per creare ed arricchire le formulazioni.

a cura di Meurens Natural

Le proteine assolvono a molti ruoli nel nostro corpo. Sono fondamentali per la costruzione e la riparazione dei tessuti, sono necessarie per la trasmissione di molteplici segnali, svolgono un ruolo vitale in molte reazioni metaboliche e coordinano numerose funzioni corporee. Inoltre, le proteine mantengono anche il giusto pH e l’equilibrio acido-base del nostro corpo.

Il veganismo è in aumento e, con esso, la ricerca di nuove proteine vegetali alternative. I produttori di alimenti e bevande sono alla ricerca di proteine per creare ed arricchire nuove formulazioni ad alta concentrazione proteica. La scelta del tipo proteico dipende principalmente dalle proprietà organolettiche come il gusto ma anche dal prezzo, dalla disponibilità e dalla sostenibilità che rimangono fattori altrettanto determinanti. SipaPro-Oat è un candidato perfetto per soddisfare tutti questi requisiti. SipaPro-Oat è un concentrato proteico di avena che garantisce minimo 56% di proteine, 26,5% di carboidrati (il 15% di questi costituito da fibre) e 8,5% di lipidi.

Meurens

SipaPro-Oat e la sostenibilità

SipaPro-Oat è una fonte proteica sostenibile. È un sottoprodotto della nostra produzione, completamente naturale, privo di sostanze chimiche e di sciroppi d’avena. Di solito iniziamo il nostro processo di produzione con cereali o farina, diversamente dalle industrie tradizionali che utilizzano principalmente l’amido come punto di partenza. Dopo il passaggio iniziale, aggiungiamo acqua e scaldiamo. Poi raffreddiamo a una temperatura accettabile affinché gli enzimi possano compiere la loro idrolisi. Dopo l’idrolisi, separiamo la materia solubile da quella insolubile. La parte solubile passa attraverso una fase di evaporazione e concentrazione e alla fine si ottengono i nostri sciroppi di avena. Il sottoprodotto insolubile è ricco di proteine e fibre. Questo flusso passa attraverso una fase di arricchimento ed essiccazione, che alla fine fornisce il nostro concentrato proteico SipaPro-Oat. Questo processo produttivo unico e innovativo è al 100% in linea con la filosofia della produzione biologica. Il fatto che questo processo convalidi tutti i flussi e utilizzi tutti i componenti dell’avena, lo rende una fonte proteica completamente sostenibile.

SipaPro-Oat, un profilo nutrizionale e un prodotto unico

Oltre ad un contenuto proteico minimo del 56%, SipaPro-Oat contiene anche in media il 26,5% di carboidrati, di cui il 15% fibre. SipaPro-Oat contiene anche l’8,5% di lipidi.

Il valore degli aminoacidi corretto per la digeribilità delle proteine (PDCAAS, Protein Digestibility Corrected Amino Acid Score) è 0,59. Ciò è dovuto principalmente alla minore quantità di lisina presente nelle proteine dell’avena. Per correggere il PDCAAS, viene adoperata una semplice soluzione: combinare con le proteine dei piselli. La proteina dei piselli tende ad essere piuttosto povera di amminoacidi contenenti zolfo (come la metionina essenziale e la cisteina non essenziale), ma è ricca di lisina. SipaPro-Oat è piuttosto ricco di metionina e cisteina, ma a basso contenuto di lisina. Combinando entrambi, si ottiene un profilo aminoacidico perfettamente bilanciato.

SipaPro-Oat è particolarmente ricco di glutammina. Sebbene la glutammina non sia un amminoacido essenziale, è considerata un amminoacido condizionatamente essenziale. Tende a esaurirsi durante i periodi di malattia o in caso di problemi di salute. L’aggiunta di glutammina alla dieta individuale può essere molto utile. La glutammina è uno degli aminoacidi più importanti per un apparato digerente sano poiché è coinvolta nel mantenimento dell’integrità della parete intestinale. La glutammina è anche soprannominata “l’amminoacido calmante” poiché è stato dimostrato che riduce l’ansia, così come il desiderio di zucchero e alcol. Studi hanno anche dimostrato che la glutammina supporta il sistema immunitario ed è particolarmente benefica per i pazienti che combattono virus o infezioni schiaccianti.

SipaPro-Oat ha una buona digeribilità del 90% e viene fornito con un fattore di capacità di ritenzione idrica (WHC) di 2,48. In questo caso, il WHC è la capacità delle proteine di trattenere da sole o di aggiungere acqua durante la lavorazione. Un ingrediente ad alto WHC può migliorare la consistenza di un prodotto alimentare. Può essere utilizzato anche per migliorare la succosità di un prodotto alimentare dopo la cottura.

SipaPro-Oat è una polvere fine, scorrevole, non appiccicosa, di colore da marrone chiaro a marrone che può essere facilmente incorporata in molte formulazioni di alimenti e bevande. 

Meurens

SipaPro-Oat, una pletora di applicazioni

Grazie al suo gusto neutro e leggero ai cereali, che rappresenta un vantaggio significativo rispetto a molte altre proteine vegetali, SipaPro-Oat è un ottimo ingrediente per molte applicazioni. Le applicazioni vanno da pane e pasta ad alto contenuto proteico a frullati e barrette di cereali arricchiti di proteine fino ad alternative alla carne. Perché non fare un OatBurger per esempio?

Meurens

O che ne dite di un po’ di pasta proteica all’avena!

Meurens

SipaPro-Oat, una soluzione clean label

La tendenza delle etichette pulite (Clean Label) continua a crescere conconsumatori che desiderano sempre di più maggiori informazioni su ciò che acquistano e consumano. Oltre a ciò, la maggior parte dei consumatori oggigiorno chiede trasparenza ai propri produttori. Questa richiesta si concretizza sotto forma di un elenco di ingredienti che i consumatori possono comprendere e con parole che possano pronunciare.

Di conseguenza, molti consumatori basano le loro decisioni di acquistare un prodotto sulla base di un elenco di ingredienti chiaro, pulito e breve. Tuttavia, con questo in mente, i consumatori vogliono ancora un prodotto dall’ottimo gusto!

Ciò rappresenta una sfida i produttori nel riformulare alcuni dei loro prodotti originali. Questo deve essere fatto senza compromettere gusto, colore, consistenza e sensazione al palato.

Etichetta pulita significa prodotto contenente solo ingredienti naturali e/o biologici coltivati secondo standard non OGM, il meno trasformato possibile, originato da pratiche agricole sostenibili, con un basso impatto ambientale e contraddistinto da elenco di ingredienti brevi e comprensibili.

Gli alimenti trasformati chimicamente, chiamati anche alimenti ultra-lavorati, tendono ad essere ricchi di zuccheri, ingredienti artificiali, carboidrati raffinati ed acidi grassi trans. Per questo motivo, causono in maniera importante obesità e altre malattie in tutto il mondo.

SipaPro-Oat è un perfetto esempio di ingrediente clean label prodotto attraverso un processo completamente naturale e pulito. Dichiarabile sia come “concentrato proteico dell’avena biologico” nel caso della nostra versione biologica o sia come “concentrato proteico dell’avena” nel caso della nostra versione convenzionale.

Meurens Natural SA, l’innovazione sostenibile come valore fondamentale

Meurens Natural è stato un pioniere nel settore biologico e da oltre 30 anni si concentra sulla produzione di estratti di cereali biologici e naturali clean label. Con un processo produttivo unico e innovativo, al 100% in linea con la filosofia del biologico, prevede cinque passaggi essenziali: molitura, idrolisi, filtrazione meccanica (la nostra fase di filtrazione avviene in modo completamente meccanico, senza l’utilizzo di metodi convenzionali, tecnici e agenti chimici, e senza demineralizzazione), evaporazione e confezionamento. Siamo in grado di offrire ai nostri clienti ingredienti del tutto naturali e biologici. In qualità di specialista europeo nell’idrolisi dei cereali, Meurens Natural è in grado di idrolizzare un’ampia varietà di cereali utilizzando farina, e non solo amido come nell’industria convenzionale del glucosio.

L’idrolisi della farina, nell’ambito di un processo produttivo pulito, semplice ed ecologico, comporta i seguenti vantaggi: nessun utilizzo di additivi chimici come avviene nelle industrie convenzionali (come H2SO4 – acido solforico, NaOH – idrossido di sodio, Na2CO3 – sodio carbonato, SO2– anidride solforosa), nessun metodo di lavorazione convenzionale come l’uso di resine a scambio ionico per demineralizzare (raffinare) succhi zuccherati o succhi di frutta eduna completa tracciabilità dalla materia prima allo sciroppo.Tutte le caratteristiche del cereale trasformato si conservano al massimo: gusto, colore e mineralità. Ciò consente un’etichettatura breve, chiara e pulita.

A causa di un’ampia varietà di strutture zuccherine, dolcezza, viscosità, colori, aromi e materie prime, i prodotti Sipal® (biologico) e Natu® (convenzionale) soddisfano molteplici funzionalità per diverse applicazioni alimentari.

Le nostre ultime innovazioni includono proteine di riso ed avena, organiche e convenzionali.

Oltre agli esempi sopra citati, la nostra gamma di prodotti include anche estratti organici e naturali  provenienti da mais, malto d’orzo e grano. Produciamo anche una vasta gamma di ingredienti su misura, appositamente progettati per soddisfare le diverse esigenze dei nostri clienti. 

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’indirizzo contact@meurensnatural.com o contattate all’indirizzo www.meurensnatural.com.

Meurens
Share Post