Essiccatori d’aria a refrigerazione FD VSD Atlas Copco: risparmio energetico, prestazioni e affidabilità senza pari

L’introduzione della tecnologia VSD (e successivamente VSD+) dei compressori Atlas Copco ha rappresentato una svolta fondamentale per il settore. Con gli essiccatori FD VSD si è esteso il concetto di risparmio energetico anche alle apparecchiature dell’aria di qualità.

La tecnologia ad azionamento a velocità variabile garantisce un risparmio energetico medio del 50 % sull’energia consumata. Inoltre, l’esclusivo design dello scambiatore di calore garantisce una caduta di pressione minima nel sistema e di conseguenza un ulteriore risparmio energetico.

Gli essiccatori d’aria a refrigerazione FD VSD di Atlas Copco rimuovono l’umidità dall’aria compressa prima che entri nella rete dell’aria, evitando costosi danni agli utensili pneumatici, agli strumenti, ai meccanismi e alle tubazioni.

Il modello FD VSD essicca l’aria a un punto di rugiada stabile (+3 °C / +37°F) indipendentemente dalla temperatura dell’aria ambiente. L’aria essiccata raggiunge in modo costante la classe di purezza 4 dello standard ISO 8573-1-2010.

L’Inverter VSD controlla la velocità del compressore in base alla richiesta di aria e assicura il massimo risparmio energetico possibile. Lo scambiatore di calore, ad alta efficienza, è in alluminio, con lato aria-aria per un’efficienza di raffreddamento ottimale e la più bassa caduta di pressione possibile. Il separatore d’acqua integrato ha una elevata efficienza di separazione anche in presenza di flusso basso. Lo scarico della condensa elettronico si apre solo quando necessario, per eliminare inutili perdite di aria compressa durante lo scarico temporizzato, garantendo zero perdite. Gli essiccatori FD VSD sono dotati di Controller touchscreen Elektronikon, in grado di fornire un controllo avanzato e consente il monitoraggio remoto. Richiedono, inoltre, un unico collegamento elettrico, assicurando una installazione plug & play.

Vantaggi del modello FD VSD:

  • L’erogazione dell’aria secca corrisponde automaticamente al fabbisogno
  • Punto di rugiada costante e purezza di classe 4 ISO 8573-1
  • Controller touchscreen Elektronikon® all’avanguardia
  • Maggiori risparmi energetici
  • Costi di proprietà ridotti
  • Prestazioni, affidabilità e valore leggendari di Atlas Copco
  • Ingombro ridotto
Share Post