Il Gruppo Argos ST investe nel settore automotive

Argos ST Automotive

 

Il Gruppo Argos ST è un punto di riferimento nel campo dei rivestimenti e dei trattamenti superficiali, soprattutto quando si parla di applicazione per il settore automotive. I suoi stabilimenti sono specializzati in soluzioni capaci di migliorare le prestazioni e la durabilità dei componenti del veicolo come le griglie in prossimità della marmitta, le staffe, ma anche i copricarter per moto. Tutti elementi che richiedono una resistenza alle alte temperature, alle radiazioni UV e a qualsiasi tipologia di solvente o grasso – per parti soggette a stress ambientali – oltre ad una capacità anticorrosiva per la longevità dei pezzi e una resa estetica di qualità.

Ogni elemento che definisce il veicolo deve essere resistente e durevole a fini estetici, e soprattutto di sicurezza. Caratteristiche che definiscono la produzione del Made in Italy e che vengono apprezzate in particolar modo all’estero. Infatti, anche se secondo i dati preliminari di ANFIA la produzione delle autovetture in Italia è calata del 3,2%% su gennaio-marzo 2023, cresce invece il fatturato dell’industria in senso stretto – ad esclusione del comparto costruzioni – che a febbraio 2024, (ultimo dato disponibile) ha registrato una variazione positiva dell’+1,3%, con un +3,2% sui mercati esteri. L’export della componentistica automotive vale 2,1 miliardi di euro, a dimostrazione di come l’Italia prosegua nella ripresa del comparto grazie alla qualità delle soluzioni delle aziende del territorio.

“Bisogna valorizzare le eccellenze italiane e il know-how delle piccole e medie imprese per puntare ad incrementare il business attraverso la qualità e l’innovazione”, conferma Andrea Siano, Presidente del Gruppo Argos ST. “In Italia abbiamo tutte le capacità per farlo. Noi di Argos operiamo da anni in questo comparto e siamo in grado di offrire rivestimenti e trattamenti capaci di migliorare le prestazioni e la durabilità dei componenti automobilistici, con soluzioni su misura per le esigenze specifiche di ogni cliente. Vogliamo fare parte di un ecosistema in grado di crescere sia in termini di produzione interna sia in termini di export. Ecco perché continuiamo a ricercare nuove soluzioni ed implementare sistemi innovativi a supporto del Made in Italy”.

 

L’offerta di soluzioni Argos ST

Il Gruppo Argos ST è specializzato in rivestimenti e trattamenti superficiali e di recente gli stabilimenti di Minerbio, Origgio e Opera – con la loro pluriennale esperienza – hanno realizzato coperture caratterizzate da resistenza, antiattrito e anticorrosione.

Nello specifico, la sede di Minerbio è riuscita attraverso la tecnica della teflonatura a rispondere in maniera efficace alla richiesta di griglie in prossimità della marmitta che fossero resistenti a temperature fino a 260° centigradi e che rispettassero i canoni estetici dell’azienda bolognese di auto supersportive che ha commissionato la produzione.

Ad Origgio la lavorazione con Sol Gel, rivestimento ceramico a base acqua, sviluppata dai professionisti della provincia di Varese ha permesso di trattare le staffe di alcune auto di lusso conferendogli un’elevata resistenza alle radiazioni UV e a qualsiasi tipologia di solvente, offrendo particolare durezza, resistenza all’abrasione, alle alte temperature e alle condizioni ambientali estreme.

 

Non solo quattro ruote

Ad Opera gli specialisti della lavorazione per anodizzazione tecnica e dura del Gruppo Argos ST – utilizzata quando c’è necessità di offrire caratteristiche particolarmente elevate di resistenza all’usura, anticorrosione e scorrimento – hanno collaborato nella realizzazione di una copertura su copricarter destinati ad un modello di moto da competizione.

“Il mondo delle auto – come quello delle due ruote – è costantemente sottoposto a rapidi processi di innovazione, che lo rendono uno dei mercati in cui l’efficienza produttiva definisce maggiormente il successo o meno di un’azienda”, spiega Andrea Siano. “I trattamenti offerti dalle Business Unit del Gruppo Argos ST giocano un ruolo importante nella competitività del sistema produttivo del comparto, poiché garantiscono prestazioni elevate e durature. Grazie al know-how dei singoli plant e alla capacità di offrire soluzioni personalizzate, il Gruppo continua a essere un partner affidabile per l’industria automobilistica e per il suo rilancio a livello globale”.

Share Post