Nuova norma sulle macchine formatrici, riempitrici e sigillatrici: arriva il corso di SBS

SBS

Alla luce della nuova norma europea EN 415-3 2021, SBS – Scuola Beni Strumentali, partner delle associazioni confindustriali AMAPLAST e UCIMA, organizza un incontro di formazione e approfondimento dedicato a tutte le novità introdotte dalla nuova normativa.

Si tratta di una norma che sostituisce quella precedente del 2010 e che troverà definitiva applicazione a partire dal 30 aprile 2022; il nuovo regolamento riguarda principalmente il settore del packaging, su macchine che storicamente possono presentare vari aspetti di non conformità: infatti la norma regolamenta le macchine formatrici, riempitrici e sigillatrici. Grazie alla relazione dell’ingegner Paolo Capelli, membro del gruppo di lavoro normativo che ha materialmente redatto la norma, verranno illustrate le interpretazioni autentiche emerse all’interno dell’iter normativo europeo.

Il corso, della durata complessiva di 6 ore, si svolgerà il 9 e il 10 marzo dalle 9.00 alle 12.00 in video-conferenza, al fine di garantire la massima interazione, efficacia e qualità didattica. Nuove regole per le atmosfere controllate, prescrizioni nel caso di macchine combinate, nuove regole di ergonomia, protezioni dei magazzini cartoni anche in caso di cambio formato, applicabilità delle regole EN 415-10 circa la conformità delle dimensioni delle aperture, valori dei Performance Level applicati alle varie funzioni di sicurezza delle macchine sono solo alcuni dei temi che verranno approfondite in occasione dei due giorni di corso.

Informazioni e iscrizioni su www.scuolabenistrumentali.it/. Al fine di garantire la massima interazione, efficacia e qualità didattica, i posti disponibili sono limitati. Il corso è inserito all’interno del percorso formativo Focus Packaging, rivolto ad approfondire i temi essenziali per la progettazione e produzione di linee di confezionamento e packaging.

 

Share Post