Giornata AFI del Paziente: un incontro per approfondire le terapie innovative

AFI

 

Si terrà a Milano il 26 Settembre presso l’Auditorium Testori la IV Giornata AFI del Paziente, dal titolo “Oltre il medicinale: tecnologie digitali per la cura di Pazienti sempre più consapevoli”. L’Evento, organizzato da AFI – Associazioni Farmaceutici Industria e patrocinato da Regione Lombardia, sarà dedicato al coinvolgimento del Paziente ed avrà come focus le terapie innovative (terapie digitali, gamification, terapie personalizzate): una nuova frontiera che il cittadino ancora non conosce, o conosce sommariamente.

Cosa si intende per salute/medicina/terapie digitali? Quali sono le principali differenze con il farmaco e con le terapie tradizionali? Esistono esperienze pratiche di utilizzo di queste terapie? Istituzioni, Associazioni di Pazienti ed Aziende Farmaceutiche si incontreranno e si confronteranno per dare una risposta a questi e ad altri interrogativi, in un dialogo aperto in cui i veri protagonisti saranno i Cittadini ed i Pazienti stessi. Il ruolo dei pazienti nel processo di sviluppo dei farmaci e delle Terapie, a lungo considerato come mero “oggetto” di decisioni altrui, sta infatti evolvendo sempre di più. Questa evoluzione include un vero e proprio processo di “empowerment” che coinvolge ciascun paziente, e che richiede innanzitutto una corretta informazione.

Le precedenti Edizioni della Giornata AFI del Paziente sono state un grande successo, con la partecipazione di molte Associazioni di Pazienti e di Cittadini e hanno rappresentato un fondamentale momento di condivisione e confronto per tutto il mondo della Salute. L’iscrizione alla IV Giornata AFI del Paziente sarà come di consueto gratuita previa registrazione (per motivi organizzativi, è necessario in ogni caso iscriversi entro lunedì 25 settembre alle ore 13:00). Appuntamento quindi a Milano il 26 Settembre.

Share Post