Un nome che indica qualità, precisione e performance: Keller è l’azienda svizzera punto di riferimento per la produzione di trasmettitori e trasduttori di pressione.
La sua storia inizia dal 1974, anno il cui fu avviata dal fisico Hannes W. Keller, inventore della cella di misura integrata in silicio. Oggi Keller, con la guida dei figli Tobias e Michael, continua la sua mission nel produrre dispositivi dalle elevate performance tecniche. Tutti i prodotti del brand portano il sigillo di qualità «Swiss Made» e rappresentato tangibilmente la sensibilità svizzera per qualità, funzionalità e affidabilità.
Keller fabbrica e distribuisce oltre 1,3 milioni di celle di misura della pressione all’anno: grazie ai campi di pressione che vanno da 5 mbar a 2000 bar e grazie al vasto bagaglio di esperienze, i prodotti del brand svizzero coprono un ampio spettro di esigenze professionali.
In questo approfondimento scopriamo i trasmettitori di pressione per bio-reattori Serie 35 X HT e Serie 35 X HTT.
Le caratteristiche
I dispositivi della serie 35 X sono trasmettitori di pressione piezoresistivi per applicazioni in bio-reattori o in autoclavi. Nello specifico il trasmettitore è compensato fino a 150 °C e a questo livello può essere fatto funzionare in esercizio continuo oppure può essere sterilizzato.
L’elemento per la rilevazione è costituito da una chip per la pressione in silicio ad elevata sensibilità realizzato in micro-lavorazione. I trasmettitori Keller sono forniti nelle versioni a pressione assoluta o relativa, con uscita di corrente o di voltaggio.
Per quanto riguarda l’uscita digitale del trasmettitore Keller, i prodotti della serie 35 X si basano sul trasduttore piezoresisitivo, stabile e flottante, e su circuiti elettronici a microprocessore con un convertitore integrato A/D a 16 bit. Grazie al software READ30 e con il cavo KELLER K-107 è possibile visualizzare la pressione calcolata direttamente su un pc: ricordiamo che il software READ30 permette ai professionisti di registrare i segnali di pressione individuati e di visualizzarli comodamente nelle sembianze di un grafico sul proprio computer.
La programmazione è molto agevole: grazie ai software Keller READ30 e PROG30, un convertitore RS485 e il proprio pc, è possibile visualizzare la pressione, cambiare le unità di misura, impostare un nuovo incremento o un nuovo punto zero.
Ma vediamo ora l’aspetto relativo al trasmettitore con uscita analogica. Nel processore presente troviamo integrato un convertitore D/A a 16 bit per le uscite di segnale analogico da 4…20 mA oppure da 0…10 V. La frequenza di uscita è di 100 Hz (regolabile).