Pubblicate le linee guida per una transizione verde e digitale dell’industria chimica

Cefic

 

La Commissione europea ha pubblicato le linee guida “The Chemical Industry Transition Pathway” (percorso di transizione dell’industria chimica) dove si identificano le azioni e le condizioni necessarie per realizzare la transizione verde e digitale e migliorare la resilienza del settore, in linea con la strategia industriale aggiornata della UE.
Si tratta di un piano condiviso e sviluppato dalla Commissione europea in collaborazione con i Paesi della UE, l’Industria chimica, le ONG e altri soggetti interessati.

Viene riportato un elenco di oltre 150 azioni, raggruppate in 26 argomenti, che devono essere attuate dalle parti interessate entro un periodo di tempo concordato. Il documento integrale è disponibile sul sito del Cefic.

L’industria chimica, la quarta più grande industria dell’UE, svolge un ruolo chiave nella transizione europea; le sostanze chimiche, presenti in circa il 95% dei manufatti, sono alla base delle principali catene del valore in Europa.

“Il Chemical Industry Transition Pathway è un risultato unico: finora siamo l’unica industria ad alta intensità energetica ad avere un percorso dedicato per affrontare la transizione”, ha commentato Martin Brudermueller, Presidente Cefic. “Il successo di questo percorso sarà determinante per il futuro della nostra Industria in Europa per i prossimi decenni. Noi siamo pronti a fare la nostra parte per realizzarlo, lavorando accanto alla Commissione Europea, i Governi degli Stati membri e il Parlamento europeo”.

Share Post