Stevanato Group e Gerresheimer AG presentano la piattaforma per flaconi Ready-To-Use

Stevanato

Stevanato Group S.p.A., fornitore attivo a livello mondiale di soluzioni per il contenimento e la somministrazione di farmaci e per la diagnostica destinate all’industria farmaceutica, biotecnologica e Life Sciences, e Gerresheimer AG, fornitore leader globale di sistemi per la salute e la bellezza e di somministrazione di farmaci per l’industria farmaceutica, biotecnologica e cosmetica, hanno annunciato oggi al CPhl Worldwide il lancio ufficiale di una nuova e innovativa piattaforma per flaconi ready-to-use (RTU), EZ-fill SmartTM, una soluzione progettata per migliorare la qualità del packaging dei farmaci, ridurre il costo totale di proprietà (TCO), e accorciare i tempi di consegna per i clienti.

EZ-fill Smart™ è un’evoluzione dell’innovativa piattaforma EZ-fill® di Stevanato Group, e apporta ulteriori progressi che possono creare miglioramenti significativi alle offerte di prodotti dei clienti in un contesto di crescente domanda di flaconi RTU. Le aziende hanno implementato modifiche di processo e di prodotto che possono offrire miglioramenti sostanziali ai clienti. La piattaforma EZ-fill Smart™ sfrutta una maggiore automazione in tutto il processo produttivo per aumentare la produttività e ridurre l’errore umano. La piattaforma ottimizzata non prevede il contatto vetro-vetro e vetrometallo, migliorando così la qualità e l’integrità dei flaconi durante l’intero ciclo di vita del prodotto. Le aziende hanno riprogettato il packaging secondario, apportando una significativa riduzione dei rischi di particelle durante le operazioni dei clienti, e offrendo una maggiore qualità.

La nuova piattaforma EZ-fill Smart™ offre ora al mercato un metodo di sterilizzazione più rispettoso dell’ambiente in confronto a quello tradizionale con Ossido di Etilene (EtO), e che è un procedimento di sterilizzazione alternativo che può portare ad una sicurezza maggiore. Destinato a soluzioni di packaging primario utilizzate con farmaci altamente sensibili, il nuovo metodo incorpora anche le linee guida fornite dagli enti regolatori che sostengono l’attuale direzione di sostituzione della sterilizzazione con EtO. Insieme Stevanato Group e Gerresheimer AG, hanno ottenuto finora risultati positivi e questo procedimento di sterilizzazione sostenibile è in fase di validazione. EZ-fill Smart™ punta ad una maggiore sostenibilità in diversi ambiti, aumentando l’efficienza del packaging, implementando un nuovo metodo di sterilizzazione eco-friendly e utilizzando biopolimeri e plastica riciclata.

Sviluppato in stretta collaborazione con i principali fornitori di linee di riempimento, EZ-fill Smart™ è in grado di fornire un’integrazione perfetta e comprovata con le operazioni standard di fill & finish. La piattaforma è inoltre in grado di gestire la produzione di lotti piccoli e grandi. Le aziende hanno fatto passi in avanti che possono aiutare a garantire la processabilità nelle linee di riempimento con l’obiettivo primario di facilitare la completa automazione del processo di alimentazione. Oltre alla configurazione Nest & Tub, EZ-fill Smart™ sarà disponibile anche nella configurazione tray per supportare e accelerare la conversione da flaconi bulk a flaconi RTU, già in corso sul mercato. I clienti che scelgono questa opzione possono beneficiare dei miglioramenti ottenuti grazie al nuovo design della configurazione Nest & Tub. EZ-fill Smart™, con configurazione Nest & Tub, compresa l’ottimizzazione di processo e di prodotto, si prevede che sia disponibile per la fase di commercializzazione nella prima metà del 2024, mentre la fase iniziale di validazione per i clienti è prevista entro la metà del 2023. EZ-fill Smart™ con configurazione tray per alti volumi dovrebbe essere disponibile sul mercato nella prima metà del 2024.

“La nostra tecnologia EZ-fill® è uno standard consolidato nel processo industriale per le soluzioni di packaging primario RTU e la nuova e innovativa piattaforma EZ-fill Smart™ risponde alla crescente domanda di prodotti RTU da parte dei clienti”, ha dichiarato Mauro Stocchi, Chief Business Officer di Stevanato Group. “Crediamo che EZ-fill Smart™ aiuterà le aziende farmaceutiche, i CMO e i CDMO ad adottare facilmente la tecnologia leader del mercato, ottimizzando la qualità, i costi e la lavorabilità, tenendo conto dell’impatto ambientale”.

“In qualità di fornitore di soluzioni innovative per l’industria farmaceutica e biotecnologica, Gerresheimer risponde alla domanda dei clienti con una soluzione all’avanguardia. Siamo convinti che la nuova piattaforma EZ-fill Smart™ sia il prossimo standard di settore per i flaconi RTU e in futuro anche per le carpule”, ha dichiarato Lukas Burkhardt, membro del Consiglio di Amministrazione di Gerresheimer AG. “La nuova piattaforma consentirà ai clienti di ottimizzare i processi, migliorare la qualità e ridurre le emissioni di CO2. Inoltre, i nostri clienti potranno beneficiare di una significativa diminuzione del costo totale di proprietà”.

Share Post