La tecnologia MG2 conquista il Gruppo Aenova

MG2

Il Gruppo Aenova condivide la sua visione globale offrendo soluzioni personalizzate one-stop-shop. La sede di Aenova a Münster amplia il proprio portafoglio di prodotti sofisticati con polvere API da inalazione ad alto rischio – dallo sviluppo del prodotto, ai lotti clinici fino alla fornitura commerciale del prodotto finale.

Collaborare con un’azienda di tale importanza ha rappresentato per MG2 un’occasione per affermare, ancora una volta, la propria leadership tecnologica. Infatti, MG2 ha fornito un’opercolatrice da alta produzione in grado di produrre tali prodotti farmaceutici speciali per scopi inalatori senza compressione e danni dovuti all’aspirazione del vuoto. I punti chiave sul fronte tecnologico sono stati sia la capacità di MG2 di montare un gruppo di dosaggio polvere in grado di gestire da 5 mg a 40 mg di prodotto che l’offerta del proprio sistema di controllo del 100% del peso netto in-process di ogni singola capsula dosata, il MultiNETT. Tale sistema, introdotto più di dieci anni fa sul mercato, ha permesso a MG2 di affermarsi come leader grazie alla stabilità e alla precisione del dosaggio e all’accuratezza nella lettura.

L’opercolatrice installata nello stabilimento di Aenova di Münster (Germania) è una PLANETA 200, con velocità a 100.000 capsule/ora, scalabile fino a 200.000 capsule/ora. Grazie alla modularità propria della macchina, il cliente può integrare, nel tempo, ulteriori gruppi di dosaggio per combinare anche diverse forme di dosaggio solido orali, come cronoidi e polvere, compresse e cronoidi e così via. Per l’azienda CDMO tedesca questo è stato un importante progetto di sviluppo e di industrializzazione di un prodotto farmaceutico per inalazione per un proprio cliente. MG2 stessa è stata un valido partner nel percorso di industrializzazione del prodotto.

Ciò è stato possibile grazie all’expertise dei propri tecnici e specialisti farmaceutici nonché all’utilizzo della Pharma Zone, fiore all’occhiello del modello di lavoro di MG2 che integra la fornitura di tecnologia all’opportunità di svolgere prove prodotto e simulazioni sia di laboratorio che di produzione in ambienti rispondenti agli standard farmaceutici.
La Pharma Zone permette, infatti, di effettuare test di dosaggio sia nella fase decisionale precedente all’acquisto che, una volta acquisita la tecnologia, per i settaggi necessari ad avviare la produzione.

Nel caso specifico di Aenova Münster, i tecnici e chimici farmaceutici di MG2 hanno dato il loro prezioso supporto nella fase di set-up macchina e sviluppo del prodotto effettuando prove con delle polveri comparative, permettendo così un notevole risparmio di tempo al cliente stesso.

Tutto ciò rappresenta un importante momento di confronto con il cliente, ma anche un banco di prova dell’offerta a 360° di MG2, capace di un supporto che parte dalla progettazione della linea di produzione, proseguendo con la fornitura di soluzioni tecnologiche uniche e dei servizi offerti dal Dipartimento di Assistenza Tecnica.

Entrambe le aziende non vedono l’ora di continuare la loro proficua collaborazione e riunire le loro migliori conoscenze partendo dall’esperienza ingegneristica fino alla produzione GMP per migliorare la salute dei pazienti in tutto il mondo. A tal fine, il prossimo traguardo sarà l’installazione di un’opercolatrice versatile e flessibile, sviluppata specificatamente per progetti R&D, modello FlexaLAB.

Share Post