DSTC sceglie InSilicoTrials per innovare il processo di sviluppo dei farmaci

InSilicoTrials

La CRO giapponese DSTC e la tech company italiana InSilicoTrials hanno appena annunciato una partnership per portare all’industria farmaceutica giapponese servizi innovativi che sfruttano tecnologie come la simulazione ingegneristica. 

DSTC e InSilicoTrials uniranno le loro competenze, perseguendo l’innovazione e la digitalizzazione, seguendo così le raccomandazioni degli organismi di regolamentazione – come FDA, EMA e PMDA – al fine di ridurre significativamente i costi e il time-to-market dello sviluppo di farmaci, aumentando nel contempo la sicurezza dei nuovi medicinali e riducendo i test sugli animali e sull’uomo. 

DSTC è una CRO preclinica al servizio del settore da oltre 40 anni. Questa azienda privata è nota come pioniera del test hERG in Giappone: ha una solida reputazione nel campo dei test del canale ionico ed è l’unica CRO in Giappone a fornire servizi in grado di imitare completamente i protocolli CiPA. Gli studi di valutazione della sicurezza includono tossicologia generale, tossicologia specifica, tossicologia genetica, farmacologia della sicurezza e metodi di studio alternativi all’uso animale. Tra i clienti di DSTC ci sono importanti aziende farmaceutiche giapponesi. 

InSilicoTrials è la prima piattaforma su cloud che fornisce alle aziende healthcare strumenti di facile utilizzo per eseguire simulazioni computazionali per lo sviluppo di farmaci. La simulazione è un fattore chiave per ridurre i costi dei test in vitro e in vivo e velocizzare l’immissione sul mercato di nuovi farmaci. Ciò consente alle aziende farmaceutiche di liberare risorse, fare più ricerca e quindi trovare un numero maggiore di nuove molecole per curare più malattie. 

La partnership tra InSilicoTrials e DSTC porterà una tecnologia molto complessa e costosa come la simulazione nel mercato giapponese del life science in modo conveniente e altamente affidabile, con l’obiettivo di accelerare l’innovazione e l’adozione di metodi in silico nello sviluppo di farmaci, a beneficio di migliaia di pazienti. 

“Siamo entusiasti di questa opportunità tra DSTC e InSilicoTrials. In Giappone, i servizi in silico sono ancora agli albori, ma siamo fiduciosi che collaborando con InSilicoTrials, un’azienda con un eccellente track record ed esperienze nell’UE e negli Stati Uniti, i nostri clienti saranno in grado di condividere le loro conoscenze globali e sperimentare il successo nel futuro della digitalizzazione”, afferma Hirohito Takahashi, CEO di DSTC. “Mettere insieme l’esperienza di InSilicoTrials nella simulazione e le nostre capacità di analisi del canale ionico porterà enormi vantaggi ai nostri clienti condivisi”. 

“Siamo molto felici dell’opportunità di introdurre metodi silico nell’industria giapponese del life science con un leader come DSTC”, afferma Luca Emili, CEO e fondatore di InSilicoTrials. “Il nostro partner ha la reputazione di offrire i test di sicurezza dei farmaci migliori e più affidabili in Giappone e possiamo aiutarli ad aumentare l’affidabilità e la sicurezza aggiungendo metodi in silico alla pratica standard, come incoraggiato da tutte le agenzie di regolamentazione del mondo. Questo significherà poter soddisfare al meglio i clienti grazie all’innovazione”. 

Share Post