Cosmofarma 2021, dal 9 al 12 settembre a Bologna

Cosmofarma

07.09.2021

Una manifestazione all’insegna della reazione e della volontà di ripresa. Questo lo spirito che animerà la prossima edizione di Cosmofarma ReAzione – I valori al centro, che si terrà dal 9 al 12 settembre al quartiere fieristico di Bologna. Cinquanta i convegni in calendario dedicati ai temi strategici per la farmacia, suddivisi in quattro temi: scientifico, manageriale, istituzionale e, appunto, Reazione. La manifestazione si svolge con il patrocinio della FOFI e in collaborazione con Federfarma, Utifar e Fondazione Cannavò. Per questa edizione, gli organizzatori hanno voluto aggiungere alla denominazione Cosmofarma il sostantivo ReAzione e la frase “I valori al centro”, per sottolineare la volontà del settore di reagire e affrontare le sfide del futuro forte della grande esperienza che sostiene la continua evoluzione del mondo farmacia. Empatia, inclusività, resilienza, fiducia, salute, relazioni umane, libertà e sostenibilità: questi i principali valori che da sempre contraddistinguono il lavoro del farmacista e che ancora di più oggi debbono essere messi in campo. Fiducia nel futuro e volontà di ripresa sono i temi portanti sui quali Cosmofarma ReAzione ha organizzato le iniziative speciali e predisposto un ricco programma di dibattiti, seminari, ore di formazione e incontri.

“La pandemia ha accelerato il processo di sviluppo della farmacia che ha saputo reagire all’emergenza sanitaria offrendo prontamente i servizi necessari a soddisfare le nuove esigenze di salute dei cittadini – pensiamo ai tamponi effettuati per tracciare i contagi o alla somministrazione dei vaccini anti-Covid per ampliare la copertura vaccinale – dimostrando di essere a pieno titolo il primo presidio di prossimità sul territorio, perfettamente integrato nel Servizio Sanitario Nazionale”, ha spiegato il presidente di Federfarma nazionale Marco Cossolo. “Un importante riconoscimento concreto da parte delle Istituzioni – continua Cossolo – è arrivato con la firma del decreto sulla remunerazione aggiuntiva, che rappresenta un primo passo verso una nuova remunerazione che assicuri sostenibilità alla farmacia, riconoscendo il valore dell’atto professionale legato alla dispensazione dei farmaci e all’erogazione dei nuovi servizi”.  

“La farmacia sta cambiando e il nuovo modello va ora consolidato nel processo di territorializzazione dell’assistenza sanitaria, per garantire al cittadino, attraverso la rete capillare dei 19.000 presidi italiani, un agevole accesso a prestazioni che vanno dalle campagne di prevenzione e screening alla presa in carico del paziente cronico con il monitoraggio dell’aderenza alla terapia, ai servizi di telemedicina”, ha commentato il segretario nazionale di Federfarma e Coordinatore della cabina di regia di Cosmofarma, Roberto Tobia.

Affrontare il cambiamento della farmacia è uno dei temi centrali della prossima edizione di Cosmofarma ReAzione. Ma non va trascurato che la farmacia ha confermato di essere il primo presidio territoriale a cui i cittadini possono con fiducia fare riferimento. Ed è proprio questa caratteristica a renderla un luogo idoneo non solo per la somministrazione dei vaccini, ma anche dove poter ricevere le giuste informazioni, le risposte ai dubbi e affrontare le paure sotto la guida di professionisti competenti. Un comparto, quello della farmacia, che arricchisce il servizio sanitario con il quale collabora in modo rigoroso. 

Share Post