LifeBee: un webinar sulla realtà virtuale nella formazione per gli sterili

Life Bee

02.09.2021

Lavorare in ambienti sterili richiede l’apprendimento di molte regole e comportamenti. Preparare gli operatori per le aree sterili è un compito reso sempre più impegnativo anche dalle recenti regolamentazioni come Annex1. Grazie alla realtà virtuale, tale formazione può essere resa più efficace e sicura, addirittura on demand. Per questo LifeBee in collaborazione con Innerspace ha in programma un webinar patrocinato da Assolombarda che si terrà il 15 settembre 2021 dalle ore 10:30 alle ore 12:00. Nel corso dell’evento verranno illustrate best practice e case history di Realtà Virtuale applicata alla formazione in ambito di produzione farmaceutica.

L’approccio “Deep Training”

La competenza dei dipendenti nella produzione farmaceutica è essenziale per la sicurezza, la qualità e l’affidabilità. I metodi di formazione convenzionali sono elaborati, difficilmente possono essere automatizzati e non sempre producono i risultati desiderati. 

L’approccio “DeepTraining” fornisce una soluzione in cui i dipendenti si immergono in un autentico ambiente di produzione, utilizzando speciali visori per realtà virtuale, per acquisire capacità cruciali per evitare gli errori più importanti. Ottengono un feedback immediato e preciso e vengono formati in modo automatizzato e garantito senza che la produzione nello stabilimento venga interrotta dalla formazione.

Nel corso del webinar, Sebastian Scheler di Innerspace spiegherà i fondamenti per l’utilizzo della realtà virtuale applicata alla Formazione degli Operatori delle Aree Sterili, mostrando le caratteristiche uniche ed innovative di tale tecnologia. 

Teresa Minero ed Elvis Graffeo di LifeBee presenteranno rispettivamente il valore strategico del 4.0 e i vantaggi della realtà virtuale per la formazione nelle aree sterili del Life Science.

Gli speaker del webinar

A intervenire nel corso del webinar ci saranno:

  • Teresa Minero, Fondatrice e CEO di LifeBee. 

Ha più di 30 anni di esperienza nella gestione di progetti internazionali di consulenza e innovazione digitale per la produzione, la logistica, la qualità, il regolatorio e la ricerca e sviluppo, e nella gestione di startup e divisioni aziendali per gruppi di consulenza internazionali. Più di 25 anni sono stati spesi nell’ambito delle Scienze della Vita. In ISPE è attualmente parte del Consiglio di Amministrazione Internazionale, del Leadership Team Europeo, e dello Steering Committee Pharma 4.0™ Global Special Interest Group. È stata docente e presidente in molte conferenze e autrice di diversi articoli sulla digitalizzazione delle scienze della vita e su Pharma 4.0™.

  • Elvis Graffeo, Managing Consultant in Serialization and Operation & Partner in LifeBee.

52 anni, laureato in Ingegneria Informatica al Politecnico di Milano. Ha più di 25 anni di esperienza, maturati esclusivamente in ambito Life Science, nella Consulenza Direzionale e nella gestione e realizzazione di progetti di Digital Transformation per le aree di Produzione, Serializzazione, Qualità, Manutenzione, Logistica, Project & Portfolio Management. Ha iniziato la sua carriera in Atos Origin e nel 2004 è stato uno dei fondatori di LifeBee: oggi, oltre a continuare a occuparsi di Consulenza e Gestione Progetti complessi, ricopre il ruolo di Business Unit Director. 

  • Sebastian Scheler, Chief-Methodologist e Co-Founder di Innerspace.

Nato nel 1987 ha un master in psicologia ed è uno specialista della formazione. E’ responsabile non solo della metodologia di formazione, ma anche dell’implementazione dei prodotti Innerspace Cleanroom Simulator nell’industria farmaceutica. Esperto di trasferimento della formazione e di analisi dell’errore umano, è anche relatore in vari eventi specializzati.

L’agenda del webinar

  • 10:30 Apertura

LifeBee e Innerspace

  • 10:35 Il lato strategico del 4.0 nel Pharma e le regolamentazioni a livello globale

Teresa Minero – Founder & CEO, LifeBee

  • 10:55 Short live demo – Simulatore di realtà virtuale in camera sterile

Innerspace

  • 11:00 Vantaggi dell’utilizzo di un simulatore di realtà virtuale per la formazione in aree sterili: qualità del personale, efficienza operativa, mitigazione del rischio e conformità alle normative

Elvis Graffeo – Managing Consultant in Serialization and Operation & Partner, LifeBee

  • 11:15 The logic of training impact, learning psychology and human errors in cleanrooms (intervento in inglese)

Sebastian Scheler – Chief-Methodologist and Co-Founder, Innerspace

  • 11:30 Innovation in aseptic training: Virtual Reality Cleanroom Simulator as a hub for personnel quality assurance (intervento in inglese)

Sebastian Scheler – Chief-Methodologist and Co-Founder, Innerspace

  • 11:45 Q&A
  • 12:00 Saluti

L’iscrizione gratuita al webinar è accessibile dalla pagina https://form.jotform.com/210621980658358