Al via le candidature per IBSA Foundation Fellowships 2021

Sono aperte le candidature alla nona edizione delle Fellowship di IBSA Foundation per la ricerca scientifica, il progetto che mira a sostenere e promuovere i percorsi di ricerca di giovani ricercatori provenienti da Università e Istituti di qualsiasi parte del mondo.

Per il 2021, IBSA Foundation mette a disposizione 6 borse di studio del valore di €30.000 ciascuna, una in più rispetto all’edizione precedente. Le borse sono destinate a ricercatori under 40 con una laurea in medicina, biologia, farmacia, biotecnologie o bioingegneria e possono aderire dottorandi, dottorati di ricerca, post dottorati, assegnisti e specializzandi che si sono distinti per capacità e per avere iniziato progetti di ricerca dedicati alle seguenti aree scientifiche: Dermatologia, Endocrinologia, Fertilità e Urologia, Medicina del Dolore, Ortopedia e Reumatologia.

Una delle sei borse di studio è dedicata a un particolare tema che viene identificato di anno in anno: la special edition 2021 sarà riservata ai progetti che indagheranno nell’area della medicina rigenerativa.

Tutte le proposte saranno valutate dal Scientific Board di IBSA Foundation, un compito non facile dato l’alto livello di qualità che, sempre di più, caratterizza i progetti di ricerca presentati.

“Ogni anno diventa sempre più difficile selezionare i progetti vincitori delle borse di studio, tutti di grande qualità scientifica e di innovazione. Dal 2013, anno in cui è stato istituito il progetto, ad oggi abbiamo esaminato oltre 760 progetti scientifici ed è stato un crescendo in termini di qualità della ricerca, livello di innovatività e potenzialità degli studi, che potrebbero davvero in futuro cambiare il trattamento di alcune patologie”, commenta Silvia Misiti, direttore di IBSA Foundation. “Per il bando 2021 abbiamo scelto l’area della medicina rigenerativa perché la possibilità di rigenerare una parte del corpo umano danneggiata è sicuramente tra le più ambiziose aspirazioni della scienza medica moderna. Questo desiderio ha spinto medici e ricercatori a sperimentare tecnologie sempre più innovative volte a sostituire organi e tessuti compromessi”.

Le Fellowship istituite da IBSA Foundation sono solo un esempio dell’impegno e delle risorse che la Fondazione dedica costantemente al supporto della ricerca in ambito medico-scientifico, ma anche alla divulgazione della cultura scientifica, attraverso numerose iniziative e Forum di alto livello in cui scienziati di fama internazionale si confrontano con le nuove generazioni di studiosi.

I giovani ricercatori che intendono candidare il proprio progetto di ricerca possono inviare le proposte entro e non oltre il 31 dicembre 2021 sulla piattaforma dedicata.
Il bando completo, informazioni per la partecipazione e istruzioni per inviare la candidatura sono disponibili sul sito ibsafoundation.org.