Linea di produzione MG2 installata in tempi record

Un cliente di MG2 operante nell’industria farmaceutica e nutraceutica con sede nel Sud della Francia ha recentemente realizzato l’installazione di una linea produttiva grazie alla competenza diffusa e alla collaborazione di lungo corso con MG2. Cliente dagli anni ’90 con una MG Compact, il player internazionale ha voluto aggiornare molto rapidamente la propria tecnologia nel corso dell’ultimo trimestre 2020. Un investimento importante, in un momento particolare come quello attuale, che ha spinto l’azienda a rinnovare la sua fiducia a MG2, evitando così l’impegnativo sviluppo di una nuova curva di esperienza.
Una sfida che MG2 ha affrontato con un avvio della costruzione a fine settembre e un FAT operato a fine novembre: due soli mesi per la costruzione e il collaudo dell’opercolatrice.

MG2 ha messo in campo l’ormai consolidata competenza in materia di FAT a distanza, rafforzata nel periodo dell’emergenza pandemica del 2020. I tempi, estremamente sfidanti, sono stati totalmente rispettati. Fondamentali sono stati la forte collaborazione e il continuo dialogo tra i tecnici interni e il personale MG2; aspetti che permettono di parlare di vera e propria partnership, superando il tradizionale concetto di cliente e fornitore.


“Il cliente ha supportato con competenza il processo, trasferendo le giuste informazioni tecniche e operando le validazioni necessarie pre-consegna”, ha commentato Alfredo Ziliotti, Area Manager Francia e Principato di Monaco di MG2. “Per chiudere con il FAT da remoto. Il nostro personale ha condiviso con il cliente riprese audio-video in diretta provenienti da telecamere fisse e mobili, per permettere al cliente di vivere un’esperienza praticamente dal vivo, nella sua fase di controllo e ispezione della macchina. Con il FAT completato con successo a metà novembre, la vecchia macchina, seppur ancora funzionante, è stata messa a riposo. Immediatamente dopo il FAT da remoto si è compiuta la fase di SAT on site”.


A supportare questo successo, oltre alla competenza del team di lavoro in MG2, c’è stata anche la presenza di un tecnico MG2, madrelingua francese e residentein Francia, con 20 anni di esperienza sia della tecnologia MG2 che del mercato francese. Questa risorsa ha favorito la fluidità dei processi, rendendo snello ed efficace il lavoro necessario al raggiungimento dell’obiettivo.


Al centro dell’aggiornamento tecnologico della case history c’è una MG Compact, opercolatrice a movimento continuo, capace di una velocità pari a 48.000 capsule/ora, che il cliente ha equipaggiato con sistemi di dosaggio per polvere e per cronoidi in diversi formati capsula.
L’estrema flessibilità della tecnologia MG2 permette di seguire il cliente nelle sue esigenze di scalabilità e flessibilità, integrando optional come il sistema di controllo peso con o senza autoregolazione dei parametri di processo della macchina, la cosiddetta ricetta. Altri accessori sono disponibili, implementabili anche in momenti successivi, per automatizzare e integrare altre fasi del processo, come l’alimentazione automatica delle capsule o del prodotto, la pulizia e lo scarto di capsule vuote o con particelle metalliche.


Un altro aspetto strategico di questo case-study è stata la presenza attiva dell’agente MG2 in Francia risultato di una recente partnership di successo. Pharm Alliance, questo il nome, ha mostrato prontezza nella risposta alle esigenze del cliente, capacità di ascolto e supporto, oltre ad un ottimo posizionamento in un mercato, quello francese, con una forte concentrazione di aziende farmaceutiche e nutraceutiche di grande interesse per una tecnologia affidabile e flessibile come quella di MG2.
Questo risultato positivo si colloca in linea con la consolidata posizione di mercato di MG2, forte di più di 100 macchine installate nel mercato francese, che anche a distanza di anni garantiscono affidabilità, flessibilità, scalabilità delle prestazioni e innovazione costante.

Share Post