SEA Vision acquisisce il 100% di ARGO Vision

Alessandro Ferrari e Gabriele Lombardi, ARGO Vision

SEA Vision annuncia l’acquisizione del 100% di ARGO Vision, startup milanese specializzata nello sviluppo di soluzioni di Intelligenza Artificiale con particolare focus sulla Computer Vision.
ARGO è una realtà giovane e dinamica i cui fondatori hanno all’attivo più di 15 anni di esperienza nello sviluppo di tecnologie legate alla Computer Vision e al Machine Learning. Oltre al proprio know-how, due sono i punti di forza che ARGO Vision porta in dotazione a SEA Vision: una suite di intelligenza artificiale di grande successo e la trasversalità dei mercati e dei settori di applicazione in cui ha operato sinora.
La naturale vocazione alla ricerca e sviluppo del team rende ARGO Vision il partner tecnologico ideale per dare un nuovo ulteriore impulso alle attività di ricerca interna del gruppo, finalizzata al rilascio di nuovi prodotti potenziati dalla AI di ultima generazione. Un’accelerazione basata soprattutto sull’integrazione delle tecnologie neurali di cui ARGO Vision è specialista, che andrà a potenziare tutti i prodotti del gruppo, rendendoli ancora più veloci, efficaci e performanti grazie ad un’algoritmica potenziata.
Con l’operazione, SEA Vision acquisisce i diritti di utilizzo di tutte licenze Software di ARGO Vision e la loro integrazione all’interno della piattaforma software in ambito farmaceutico”, ha commentato Luigi Carrioli, presidente del Gruppo SEA Vision. “Siamo particolarmente soddisfatti di annunciare l’acquisizione di un’azienda innovativa che ripercorre per diversi aspetti la nostra storia, cui riconosciamo una expertise consolidata in un segmento altamente innovativo come quello dell’Intelligenza artificiale e siamo certi, ci permetterà di infondere un nuovo rinnovamento ai nostri sistemi di visione industriale”.
“L’acquisizione di ARGO Vision è un nuovo importante tassello per il potenziamento della suite 4.0 yudoo, fulcro centrale della nostra strategia attuale, in cui la tecnologia delle reti neurali darà un apporto fondamentale ai processi di analisi dei Big Data e della Business Intelligence”, ha affermato Michele Cei, amministratore delegato di SEA Vision. “Insieme ad ARGO ed alle sue ottime tecnologie, SEA Vision è oggi un partner ancora più ideale per tutte quelle aziende farmaceutiche che vogliono evolvere la propria produzione ed organizzazione con soluzioni d’avanguardia in ottica 4.0”.

Da sinistra: Luigi Carrioli, presidente Sea Vision e Michele Cei, CEO di Sea Vision.

Una storia che si ripete

ARGO Vision è stata fondata nel 2016 da Alessandro Ferrari (CEO) e Gabriele Lombardi (CTO), colleghi e amici con una significativa esperienza nel settore della Computer Vision sin dai tempi delle loro frequentazioni accademiche all’Università degli Studi di Milano.
“L’integrazione fra i nostri team di lavoro si configura come una grande opportunità di crescita sia commerciale che tecnologica: in ARGO Vision potremo applicare le nostre tecnologie in ambito Computer Vision e Machine Learning nei settori Pharma e Cosmetico che SEA Vision conosce perfettamente. Parallelamente continueremo ad operare nei nostri mercati di riferimento con un respiro più internazionale”, ha commentato Alessandro Ferrari, co-fondatore e CEO di ARGO Vision.
“Fin dal primo giorno c’è stata totale sintonia con SEA Vision. L’amore per l’innovazione e le analogie tecnologiche e scientifiche che ci accomunano hanno reso questo passaggio veramente naturale”, ha spiegato Gabriele Lombardi, co-fondatore e CTO di ARGO Vision. “Abbiamo fondato ARGO sui valori della condivisione della conoscenza e su un solido impianto di ricerca e sviluppo, da oggi questi valori diventano parte di un meccanismo più grande e maturo. Siamo pronti per portare il nostro entusiasmo e la nostra competenza all’interno del gruppo per ottenere nuovi, brillanti risultati”.
Non è forse un caso che l’acquisizione di ARGO avvenga negli stessi giorni in cui SEA Vision si appresta a festeggiare i suoi primi 25 anni di attività, iniziata a Pavia nel 1995 come spin off universitario e diventata in breve tempo una realtà di primo piano nel panorama mondiale della visione industriale e del software per la gestione completa dei processi applicati all’industria farmaceutica.
Nuovi modi di vedere la realtà e nuove prospettive uniscono oggi i percorsi di due aziende che hanno fatto dell’innovazione applicata il proprio obiettivo principale: ARGO e SEA Vision sono un nuovo sodalizio a cui rivolgersi per soluzioni di automazione e visione artificiale sempre più performanti e intelligenti.