Takis e Rottapharm collaborano per sperimentare un vaccino anti-Covid

Le due aziende Takis e Rottapharm Biotech hanno annunciato la stipula di un accordo di collaborazione per lo sviluppo del vaccino ideato da Takis contro l’infezione da SARS-CoV-2, denominato COVID-eVax.
Rottapharm Biotech metterà a disposizione le proprie competenze scientifiche nello sviluppo di farmaci innovativi, oltre al supporto finanziario almeno fino al completamento della fase I/II di sperimentazione clinica. In questo senso, i primi 3 milioni di euro confluiranno sui programmi in corso.
La particolarità del vaccino in sviluppo da Takis e Rottapharm, conferma il comunicato stampa pubblicata dai due gruppi, è quella di essere basato sul DNA: “un frammento di DNA viene iniettato nel muscolo e promuove la sintesi di una porzione della proteina “Spike” del virus, stimolando da parte dell’organismo una forte reazione immunitaria (sia anticorpale, sia cellulare) che previene l’infezione”.

L’efficienza di questo processo è inoltre aumentata dalla tecnica dell’“elettroporazione” che favorisce il passaggio del DNA all’interno delle cellule grazie a lievi e brevi stimoli elettrici. Il tutto avviene in maniera semplice, rapida e senza effetti collaterali. Sempre in ambito di “elettroporazione” Takis coopera da anni con IGEA, azienda italiana il cui elettroporatore è presente in oltre 200 ospedali europei. Le tre aziende insieme stanno collaborando nella realizzazione di un sistema per una diffusione più ampia e capillare.
Ad oggi i risultati del vaccino sull’animale da esperimento hanno dimostrato una forte risposta immunitaria che neutralizza il virus, bloccandone la replicazione nelle cellule. Il prossimo passo sarà quello di testare il Covid-eVax sull’uomo: prospettiva che sembra potersi realizzare durante l’autunno. Al momento il programma di sviluppo prevede il completamento degli studi di laboratorio e la produzione del primo quantitativo del vaccino.

Share Post