martedì, 20 Aprile 2021

Chemprod: progettare e costruire oggi il domani

In foto, da sinistra: Francesco Ghezzi, Daniele Morandi e Mauro Moioli

Chemprod, la società di Ingegneria Multidisciplinare che di recente ha festeggiato i 25 anni di attività, collabora con Cittadellarte – Fondazione Pistoletto adottando il simbolo del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto. Il Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto, infatti, contiene una visione del mondo che rispecchia i valori che da sempre ispirano Chemprod, primi fra tutti Tecnica ed Etica.

Nell’ambito della tecnica, eclettismo e flessibilità progettuali sono i punti di forza dell’azienda, che oggi si occupa di progettazione di impianti per tutti i settori della chimica, con un approccio rigoroso, rivolto alle tecnologie più avanzate e attento alle tematiche ecologiche e ambientali.

Per Chemprod, tuttavia, la tecnica non ha ragion d’essere senza l’etica. Qualità dei progetti e affidabilità, dunque, sono le priorità dell’azienda, effetti di una concezione del lavoro che vede al centro la persona. Anche in questo momento così critico per l’economia, Chemprod ha scelto di investire nel lavoro, salvaguardando i livelli occupazionali e le competenze aziendali, per garantire sempre il meglio ai clienti.

Ha scritto il Maestro Pistoletto nel 2003: “Il Terzo Paradiso è il grande mito che porta ognuno ad assumere una personale responsabilità nella visione globale. Il termine paradiso deriva dall’antica lingua persiana e significa “giardino protetto”. Noi siamo i giardinieri che devono proteggere questo pianeta e curare la società umana che lo abita”. 

Le scelte di oggi sono cruciali per il futuro dell’uomo e del mondo: tecnica ed etica devono trovare una nuova sintesi per migliorare le condizioni di vita di tutti. E’ una questione di responsabilità.  

Questi sono i valori e la visione che Chemprod proietta su un mondo in continuo cambiamento: un approccio etico, ecologico e sostenibile per un modello di sviluppo virtuoso in cui creatività e tecnologia insieme portino ad una rinnovata dimensione della vita.ChemprodIl senso della partecipazione e del sostegno di Chemprod alle attività svolte da Cittadellarte-Fondazione Pistoletto sta nella condivisione degli ideali, nella ricerca di nuovi stimoli e di occasioni per riflettere sul proprio operare.

“Il Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto è una mirabile sintesi delle sfide che dobbiamo affrontare nel nostro presente, il desiderio e la necessità di progredire costruendo una migliore armonia fra tecnologia e ambiente”, ha dichiarato Daniele Morandi, fondatore e presidente Chemprod. “L’una non esclude l’altra, e la prima non deve prevalere sulla seconda. È da sempre la nostra filosofia, oggi più che mai”.

“Questo simbolo sembra esprimere perfettamente la nostra visione strategica orientata verso i temi della sostenibilità e delle fonti rinnovabili, verso un prossimo futuro sempre meno dipendente dai carburanti di origine fossile e sempre più fondato sull’economia circolare”, ha commentato Mauro Moioli, socio e amministratore delegato Chemprod.

“Da sempre dedichiamo grande attenzione all’inserimento dei giovani nelle nostre attività, per questo abbiamo avviato questa importante collaborazione con Cittadellarte-Fondazione Pistoletto”, ha spiegato Francesco Ghezzi, socio e responsabile direzione progetti e operazioni Chemprod.

“La ricerca di nuove soluzioni che soddisfino sempre più e meglio i clienti è nel nostro DNA”, ha concluso Dario Morandi, responsabile Ufficio Offerte Chemprod. “Oggi è anche la responsabilità di mettere passione e competenza nel realizzare progetti che tengano conto anche della sostenibilità e dell’impatto ambientale. Adottare il simbolo del Terzo Paradiso è una dichiarazione d’intenti che per noi è già realtà”.

 

Ultime News

BASF Italia presenta i risultati economici 2020

In un 2020 caratterizzato fin dall’inizio dell’anno da forti tensioni commerciali internazionali e segnato, a partire da marzo, dal...

Mozzanica: la prevenzione degli incendi nell’industria chimica e farmaceutica

Nelle aziende chimiche e farmaceutiche esistono diversi fattori che possono dar luogo a un incendio. Se il rischio zero è una “utopia scientifica”, si...

IMG ottiene il Cribis Prime Company

IMG ottiene il Cribis Prime Company per l’affidabilità commerciale. Cribis, la società del Gruppo CRIF specializzata nella fornitura di informazioni commerciali, è l’unica società...

Fisair: gli effetti dell’umidità nelle camere bianche

Dall'età della pietra abbiamo cercato modi per curare la nostra specie. Ogni passo che facciamo ci porta a un altro livello di salute comune...

Un metodo per prevedere la succosità delle arance

Arriva dai laboratori universitari cafoscarini un metodo brevettato per “prevedere” la succosità delle arance senza per questo distruggere una grande quantità di frutti, ma...

Articoli Correlati